g-docweb-display Portlet

La privacy dalla parte dell'impresa

Stampa Stampa Stampa
PDF Trasforma contenuto in PDF

 

scarica la brochure in formato .pdf english version

 

La tutela della privacy è un diritto fondamentale della persona e una necessità imprescindibile della società moderna.

Tuttavia viene spesso vissuta e interpretata in ambito imprenditoriale come un obbligo burocratico che rallenta o rende più macchinoso il raggiungimento degli obiettivi d´impresa.

Ciò anche perché non sempre gli operatori sono a conoscenza delle opportunità e delle modalità semplificate che il Garante ha, nel tempo, indicato per ottenere una conformità sostanziale alla protezione dei dati, evitando il ricorso ad adempimenti inutili e meramente formali.

Da un´attenta analisi delle prassi aziendali emerge, tra l´altro, che la corretta adozione di semplici misure a protezione dei dati personali può contribuire a rendere più efficiente l´organizzazione dell´impresa e a ridurre sensibilmente i potenziali rischi a cui la stessa si espone sul mercato.

Nello spirito di collaborazione con il mondo imprenditoriale, il Garante della privacy ha voluto così evidenziare una selezione di dieci "best practice" che possono migliorare non solo l´immagine dell´impresa, come soggetto attento al principio di "responsabilità sociale", ma anche la capacità di business a parità di costi sostenuti, aumentando la fiducia di utenti e consumatori nella serietà e affidabilità dell´impresa.

Questa breve guida ha lo scopo di offrire alcuni spunti di riflessione e soprattutto poche ma fondamentali regole e consigli pratici, affinché gli investimenti iniziali necessari per proteggere i dati vengano opportunamente raffrontati con i numerosi benefici diretti e indiretti da essi generati.