g-docweb-display Portlet

Privacy: Soro, più educazione su rischi condivisione dati Percezione del mondo digitale è sbagliata, consegniamo pezzi vita

Stampa Stampa Stampa
PDF Trasforma contenuto in PDF

Privacy: Soro, più educazione su rischi condivisione dati Percezione del mondo digitale è sbagliata, consegniamo pezzi vita
(Ansa del 16 novembre 2018)

Serve una maggiore educazione da parte dei cittadini sui rischi che derivano dalla condivisione e dalla cessione dei dati alla rete. Lo ha affermato il presidente dell'Autorità Garante della privacy, Antonello Soro, ritirando il premio Vincenzo Dona conferito dall'Unione Nazionale Consumatori. 

"Dobbiamo imparare a conoscere il mondo in cui viviamo. La percezione che si ha del mondo digitale - ha aggiunto Soro - è quella di un luogo in cui si ricevono servizi gratuiti, invece bisogna capire che consegniamo ai gestori delle piattaforme pezzi importanti della nostra vita e quindi dobbiamo avere la capacità di governare quella dimensione. Così come educhiamo i nostri figli ad attraversare la strada quando il semaforo è verde, così - ha proseguito - dobbiamo educare noi stessi a muoverci in questa dimensione dentro una serie di regole, pretendendo la stessa trasparenza e liceità di comportamenti che pretendiamo nella vita fisica.

Le istituzioni - ha concluso Soro - lo fanno già, ma dovrebbero farlo molto di più, la famiglia e la scuola in un'alleanza che coinvolge tutti quelli che colgono questo cambiamento straordinario, per viverlo bene, per coglierne i lati positivi e non subirne i rischi". 

 

Premio Dona per le personalità 2018 - Antonello Soro

(Nella foto: un momento della premiazione)