g-docweb-display Portlet

Fisco: Garante privacy replica all’Agenzia delle entrate. Su Anagrafe tributaria criticita’ non risolte

Stampa Stampa Stampa
PDF Trasforma contenuto in PDF

Fisco: Garante privacy replica all´Agenzia delle entrate. Su Anagrafe tributaria criticita´ non risolte

Dichiarazione di Antonello Soro, Presidente dell´Autorità Garante per la protezione dei dati personali

"Il Garante ha riscontrato alcune significative problematiche nell´ambito di una recente attività ispettiva avviata all´esito di precise segnalazioni.

In particolare, rispetto ad alcune prescrizioni formulate all´Agenzia nell´ambito di specifici provvedimenti - che risalgono addirittura al 2008 - sono state riscontrate numerose ed importanti criticità riguardo a misure tecnologiche ed organizzative che non possono in alcun modo essere sottovalutate.

Peraltro, senza entrare nel dettaglio di un´istruttoria comunque complessa e che richiederà approfondimenti ulteriori, sorprendono le dichiarazioni secondo le quali tali criticità sarebbero già state risolte dall´Agenzia attraverso l`adozione di misure correttive.

Ed invero, dai primi riscontri che abbiamo ricevuto l´Agenzia, senza aver messo in alcun modo in discussione i rilievi che sono stati formulati dalla nostra Autorità, ha manifestato la volontà di provvedere in futuro alla rimozione degli stessi.

La tematica della sicurezza dei sistemi e delle informazioni che custodiscono vale per qualsiasi banca dati del Paese; a fortiori ancor di più per l´Anagrafe che rappresenta indubbiamente la più grande banca dati pubblica del Paese. Per questo, l´Autorità continuerà a lavorare affinché vengano garantiti i massimi livelli di sicurezza per impedire che possa essere violato anche un solo dato di un qualunque cittadino".

Roma, 7 marzo 2016

Scheda

Doc-Web
4762109
Data
07/03/16

Tipologie

Interviste e interventi Comunicato stampa