g-docweb-display Portlet

Banche: impronte digitali, telecamere e diritti dei clienti. Dichiarazione di Giuseppe Fortunato - 17 novembre 2005

Stampa Stampa Stampa
PDF Trasforma contenuto in PDF

[v. Comunicato stampa]

Banche: impronte digitali, telecamere e diritti dei clienti.
Nasce il "vigilatore" dei dati. Dichiarazione del componente del Garante Giuseppe Fortunato

 

"Da oggi all´ingresso delle banche i clienti saranno più tutelati: nasce  la figura del "vigilatore dei dati", un soggetto indipendente dalla banca a cui viene affidato un compito importante a difesa dei cittadini".

Lo sottolinea Giuseppe Fortunato, componente del Garante e relatore del provvedimento  sulle impronte digitali nelle banche.

"A questa nuova figura - prosegue il componente del Garante - spetta il delicato ruolo di custodire le chiavi crittografiche e di garantire la riservatezza dei clienti. Gli istituti di credito potranno, infatti, usare sistemi che utilizzano impronte digitali, collegate all´uso di telecamere, solo in casi eccezionali ed in situazione di particolare rischio e solo se le immagini e le impronte saranno crittate. Inoltre i dati, salvo richieste dell´interessato o motivi di giustizia, dovranno automaticamente essere cancellate entro una settimana".

"È bene precisare che quando si  utilizzano tali sistemi - conclude Fortunato - i clienti vanno non solo informati, ma soprattutto lasciati liberi di accedere alla banca attraverso modalità alternative".

Roma, 17  novembre 2005