Briciole di pane

IWGDPT- Gruppo di lavoro sulla protezione dei dati nelle tecnologie

IWGDPT- Gruppo di lavoro sulla protezione dei dati nelle tecnologie

Il Gruppo di lavoro sulla protezione dei dati nelle tecnologie - International Working Group on Data Protection in Technology (IWGDPT) - nasce nel 1983 su iniziativa dell´Autorità di protezione dati della città di Berlino, che ne ha sempre presieduto i lavori. Per questo è noto anche come Gruppo di Berlino. Si tratta di un forum internazionale (non solo europeo) che ha l´obiettivo di migliorare la tutela della privacy nel settore delle telecomunicazioni; ne fanno parte rappresentanti delle autorità di protezione dati europee ed extraeuropee, organismi internazionali, esperti di vari Paesi del mondo. Particolare attenzione è stata dedicata a partire dagli anni ‘90 alla tutela della privacy su Internet.

Il Gruppo di Berlino ha adottato negli anni numerosi documenti, in particolare alcune Raccomandazioni e varie prese di posizione su tematiche di largo interesse: dai protocolli di comunicazione IP ai social network, dalla geolocalizzazione all´uso di posta elettronica ed Internet. L´elenco completo di tutti i documenti è disponibile qui (presso il sito dell´Autorità di protezione dati della città di Berlino).


Documenti

Working Paper on Standards for data protection and personal privacy in cross-border data requests for criminal law enforcement purposes
Budapest (Hungary) 9./10. April 2018

Working Paper: Connected Vehicles
Budapest (Hungary) 9./10. April 2018

Carta di Granada sulla Privacy nel mondo digitale
Granada 15- 16 aprile 2010

Documento di lavoro sul trattamento di dati attraverso dispositivi mobili e sicurezza
Berlino 6-7 settembre 2010

Documento di lavoro sull´utilizzo della Deep Packet Inspection a fini di marketing
Berlino 6-7 settembre 2010