g-docweb-display Portlet

Attività giornalistica - Rassegne stampa ad uso aziendale - 14 gennaio 1999 [40257]

Stampa Stampa Stampa
PDF Trasforma contenuto in PDF

 [doc. web n. 40257]

Attività giornalistica - Rassegne stampa ad uso aziendale - 14 gennaio 1999

Il trattamento di dati, se effettivamente basato sulla sola collezione di articoli di stampa e di estratti di agenzie, può essere annoverato fra quelli che non richiedono il consenso degli interessati in quanto effettuati da giornalisti professionisti o pubblicisti o, comunque, finalizzati alla pubblicazione occasionale di articoli, saggi ed altre manifestazioni del pensiero.

Roma, 14 gennaio 1999

Spett.le E.N.I. S.p.A.
Responsabile rapporti istituzionali
per l´Italia e l´Unione Europea
Piazzale E.Mattei,1
00144 Roma

OGGETTO: Rassegne stampa ad uso aziendale

Codesta società ha comunicato al Garante di svolgere un´attività di informazione interna tramite la predisposizione di una «rassegna stampa» con la quale vengono raccolti, consultati e conservati articoli di quotidiani, periodici e agenzie di stampa contenenti, a volte, anche dati sensibili o attinenti a provvedimenti giudiziari.

Tale attività, comune a molti altri enti ed istituzioni, come correttamente ritenuto dalla stessa Società, non necessita di apposita autorizzazione da parte di questa Autorità.

Questo genere di trattamento di dati, se effettivamente basato sulla sola collezione di articoli di stampa e di estratti di agenzie, può essere annoverato fra quelli che non richiedono il consenso degli interessati in quanto effettuati da giornalisti professionisti o pubblicisti o, comunque, finalizzati alla pubblicazione occasionale di articoli, saggi ed altre manifestazioni del pensiero.

A tali trattamenti si applicano gli articoli 12, comma 1, lett. e) e 20, comma 1, lett. d) e 25, come della legge n. 675/1996, come integrati da ultimo con il decreto legislativo n. 171/1998.

IL PRESIDENTE
Rodotà