g-docweb-display Portlet

WP156 - Parere 3/2008 sul progetto di standard internazionale del codice mondiale antidoping per la protezione della privacy - 1° agosto 2008 [161...

Stampa Stampa Stampa
PDF Trasforma contenuto in PDF

[doc. web n. 1619614]

Parere 3/2008 sul progetto di standard internazionale del codice mondiale antidoping per la protezione della privacy
1° agosto 2008 - WP156

Il progetto di Standard internazionale elaborato dall´Agenzia Mondiale Antidoping (World Anti-Doping Agency-WADA) è volto a fissare le regole in materia di protezione dei dati trattati da organizzazioni e soggetti che operano nel settore dell´anti-doping sportivo.

Il Gruppo ha accolto con favore l´iniziativa della WADA anche alla luce dell´estensione geografica (globale) della sua applicazione. Tuttavia, non ha sostenuto interamente le previsioni degli Standard, considerata la presenza al loro interno di non poche lacune rispetto al livello minimo di tutela richiesto dalla normativa europea in materia di protezione dei dati.

Particolari raccomandazioni sono state suggerite con riguardo alle definizioni, ai principi di necessità e di proporzionalità, al trattamento dei dati sensibili, al consenso dell´interessato, all´informativa, alle attività di comunicazione e di conservazione dei dati e all´esercizio dei diritti da parte degli interessati.

Inoltre, particolare attenzione è stata dedicata all´implementazione della banca dati "ADAMS", con sede in Canada, nella quale dovrebbero confluire ed essere conservati i dati che gli atleti sono tenuti a comunicare alle diverse organizzazioni anti-doping.

Anche a tale riguardo, è stato istituito un sottogruppo per approfondire gli aspetti maggiormente problematici ed elaborare un secondo parere in materia (v. WP162).

Tra tali questioni si sono in particolare segnalate: il funzionamento del database ADAMS; l´individuazione della base giuridica del trattamento; le modalità del trattamento di dati sensibili e le tipologie dei dati trattati; la pubblicazione in Internet delle decisioni in materia di anti-doping; il trasferimento dei dati; la tipologia delle informazioni richieste agli atleti da inserire nel c.d. "modulo whereabouts" volto a consentire la reperibilità degli atleti ai fini di controlli anti-doping; l´individuazione del titolare del trattamento; l´informativa da prestare agli interessati.

 

Documento  Parere 3/2008 sul progetto di standard internazionale del codice mondiale antidoping per la protezione della privacy - 1° agosto 2008 Parere 3/2008 sul progetto di standard internazionale del codice mondiale antidoping per la protezione della privacy - 1° agosto 2008 (70 Kb)