g-docweb-display Portlet

Profili generali

Stampa Stampa Stampa
PDF Trasforma contenuto in PDF

"Massimario 1997 - 2001. I principi affermati dal Garante nei primi cinque anni di attività" - Collana Contributi

"Massimario 2002" - Collana Contributi

"Massimario 2003" - Collana Contributi

Massime tratte dai volumi:
"Massimario 1997 - 2001. I principi affermati dal Garante nei primi cinque anni di attività"
 | "Massimario 2002" |
"Massimario 2003"
di Fabrizia Garri*, Luigi Pecora, Giuseppe Staglianò
cura editoriale di Maurizio Leante
* co-autore volumi 2002 e 2003

La pubblicazione parziale o integrale delle massime, in qualsiasi formato, è autorizzata a condizione che venga citata la fonte in maniera evidente e contestuale

| Indice generale 1997 - 2003 |


DIRITTI DELL´INTERESSATO > Modalità di esercizio > Profili generali

Ogni interessato può avanzare richieste in riferimento ad una o più delle posizioni giuridiche tutelate dalla legge n. 675/1966 (richieste di correzione, integrazione, aggiornamento dei dati, identificazione del titolare e del responsabile del trattamento, opposizione al trattamento medesimo per motivi legittimi, ecc.) anche senza la previa o contestuale proposizione di un´istanza di accesso ai dati. Inoltre, le istanze non devono essere motivate, né presuppongono uno specifico e concreto pregiudizio a carico dell´interessato.

  • Garante 29 ottobre 2003 [doc. web n. 1082666]


La richiesta con la quale l´interessato si oppone al trattamento dei suoi dati per finalità promozionali e/o commerciali non richiede speciali formalità di presentazione, e deve ritenersi validamente proposta anche nel caso in cui sia contenuta in una disdetta di un contratto di hosting non conforme alle modalità convenute e riportate nel sito dell´Internet Service Provider. Ne consegue che ove il responsabile del trattamento ometta di dare riscontro a tale domanda, ritualmente riproposta nel ricorso davanti al Garante, questo deve essere accolto.

  • Garante 12 novembre 2003 [doc. web n. 1083419]