Salta al contenuto

DIRITTI E PREVENZIONE > COME TUTELARE LA TUA PRIVACY

ricerca avanzata

IWGDPT - Gruppo di lavoro sulla protezione dei dati nel settore delle telecomunicazioni



Il Gruppo di lavoro sulla protezione dei dati nel settore delle telecomunicazioni (International Working Group on Data Protection in Telecommunications, IWGDPT) nasce nel 1983 su iniziativa dell'Autorità di protezione dati della città di Berlino, che ne ha sempre presieduto i lavori. Per questo è noto anche come "Gruppo di Berlino". Si tratta di un forum internazionale (non solo europeo) che ha l'obiettivo di migliorare la tutela della privacy nel settore delle telecomunicazioni; ne fanno parte rappresentanti delle autorità di protezione dati europee ed extraeuropee, organismi internazionali, esperti di vari Paesi del mondo. Particolare attenzione è stata dedicata a partire dagli anni ‘90 alla tutela della privacy su Internet.

Il Gruppo di Berlino ha adottato negli anni numerosi documenti, in particolare alcune Raccomandazioni e varie prese di posizione su tematiche di largo interesse: dai protocolli di comunicazione IP ai social network, dalla geolocalizzazione all'uso di posta elettronica ed Internet. L'elenco completo di tutti i documenti è disponibile qui (presso il sito dell'Autorità di protezione dati della città di Berlino). I

ll Gruppo ha pubblicato anche un opuscolo che riunisce tutti i documenti di interesse oltre alle pertinenti risoluzioni della Conferenza internazionale delle autorità per la privacy e la protezione dei dati.

Documenti

Carta di Granada sulla Privacy nel mondo digitale
Granada 15- 16 aprile 2010

Documento di lavoro sul trattamento di dati attraverso dispositivi mobili e sicurezza
Berlino 6-7 settembre 2010

Documento di lavoro sull'utilizzo della Deep Packet Inspection a fini di marketing
Berlino 6-7 settembre 2010