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Provvedimento dell'8 giugno 2023 [9901444]

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[doc. web n. 9901444]

Provvedimento dell'8 giugno 2023

Registro dei provvedimenti
n. 238 dell'8 giugno 2023

IL GARANTE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

NELLA riunione odierna, alla quale hanno preso parte il prof. Pasquale Stanzione, presidente, la prof.ssa Ginevra Cerrina Feroni, vice presidente, l’avvocato Guido Scorza e il dott. Agostino Ghiglia, componenti e il cons. Fabio Mattei, segretario generale;

VISTO il Regolamento (UE) 2016/679, del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (Regolamento generale sulla protezione dei dati, di seguito Regolamento).

VISTO il Codice in materia di protezione dei dati personali, recante disposizioni per l’adeguamento dell’ordinamento nazionale al regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (d. lgs. 30 giugno 2003, n. 196, come modificato dal d.lgs. 10 agosto 2018, n. 101, di seguito Codice);

VISTI i regolamenti del Garante nn. 1, 2 e 3 del 2000 e successive modificazioni ed integrazioni, approvati con deliberazione n. 15 del 28 giugno 2000, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 13 luglio 2000, n. 162, concernenti rispettivamente l'organizzazione e il funzionamento dell'ufficio, il trattamento giuridico ed economico del personale e la gestione amministrativa e la contabilità;

VISTO l’art. 8, commi 2, 3 e 5 del citato regolamento n. 1/2000, ai sensi del quale l’Ufficio del Garante è articolato in unità organizzative di primo e secondo livello; sono individuate unità di primo livello nei dipartimenti, nei servizi e, laddove costituite, nelle unità temporanee; sono istituiti il responsabile della segreteria del Collegio, il responsabile della protezione dei dati personali e il responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza;

VISTO l’art. 8, comma 1, lett. e), del citato regolamento n. 1/2000 il quale prevede che l’organizzazione dell’Ufficio è ispirata al principio del periodico avvicendamento delle assegnazioni alle unità organizzative e negli incarichi;

VISTO il medesimo art. 8, il quale disciplina l’individuazione dei compiti dei servizi e dei dipartimenti (comma 6), e prevede la possibilità di istituire unità temporanee di primo livello (comma 1, lett. f);

VISTI gli artt. 2, comma 1, lett. b), e 9, commi 1, 2 e 3 del citato regolamento n. 1/2000, i quali disciplinano il conferimento di incarichi di direzione e di funzioni dirigenziali e definiscono la durata dei medesimi incarichi;

VISTI gli artt. 9, comma 4, del regolamento n. 1/2000 e 28 del regolamento n. 2/2000, in tema di funzioni dirigenziali;

VISTO l’art. 10 del regolamento n. 1/2000, in tema di incarichi di reggenza;

VISTO l’art. 9, comma 2, del regolamento n. 1/2000 ai sensi del quale gli incarichi di direzione delle unità organizzative di primo livello sono conferiti per la durata non superiore al triennio e rinnovabile una sola volta, salvo casi motivati legati alla specifica professionalità richiesta per alcune unità organizzative;

VISTA le proprie deliberazioni n. 228 del 27 maggio 2021; n. 60 del 22 febbraio 2022; n. 362 del 10 novembre 2022; n. 75 del 9 marzo 2023; n. 156 del 13 aprile 2023; n. 221 del 27 aprile 2023, con le quali sono stati rinnovati ovvero conferiti gli incarichi di direzione di unità organizzative di primo livello e di reggenza;

RITENUTO che ai fini dell’applicazione dell’art. 9 del regolamento n. 1/2000 occorra tenere in considerazione il contesto di riferimento nel cui ambito la predetta disposizione deve essere attuata;

CONSIDERATO che il quadro normativo vigente, come modificato dalla disciplina in materia di protezione dei dati personali di matrice anche europea, ha incrementato i compiti delle autorità nazionali di controllo, alle quali sono attribuiti ulteriori funzioni in ambito sia nazionale, sia internazionale, anche alla luce dell’evoluzione della tecnologia, al fine di garantire una efficace protezione dei diritti e delle libertà fondamentali delle persone;

CONSIDERATO che in tale contesto le unità organizzative sono state chiamate ad affrontare l’applicazione di un sistema normativo particolarmente complesso e, spesso, fondato su principi e disposizioni non sempre perfettamente allineate al sistema ordinamentale interno, il cui consolidamento è ancora in corso di definizione anche in ragione della necessità di garantire l’interpretazione delle disposizioni e dei principi medesimi in coerenza con l’Unione europea e i suoi Stati membri;

CONSIDERATO che sono in corso di svolgimento diverse procedure concorsuali pubbliche per il reclutamento e l’immissione nei ruoli del Garante di numerose figure professionali (dirigenti, funzionari ed impiegati operativi, dotati di specifiche e differenti competenze professionali) che esigeranno un conseguente riassetto organizzativo dell’organigramma;

RITENUTO che nel riferito contesto e per un limitato periodo temporale, occorra prorogare l’attuale conferimento della titolarità e di reggenza delle unità organizzative interne al precipuo fine di preservare gli assetti gestionali interni all’Autorità i quali potranno in modo più opportuno esser ponderati e modificati entro la scadenza del detto arco temporale;

RITENUTO, pertanto, di differire sino al 31 dicembre 2023 il termine di scadenza fissato al 16 giugno 2023 di tutti gli incarichi dirigenziali conferiti con le deliberazioni n. 228 del 27 maggio 2021; n. 60 del 22 febbraio 2022; n. 362 del 10 novembre 2022; n. 75 del 9 marzo 2023; n. 156 del 13 aprile 2023; n. 221 del 27 aprile 2023;

VISTA la documentazione in atti;

VISTE le osservazioni le osservazioni formulate dal segretario generale ai sensi dell’art. 15 del regolamento n. 1/2000;

RELATORE il prof. Pasquale Stanzione;

DELIBERA

1. che il termine di scadenza fissato al 16 giugno 2023 degli incarichi dirigenziali conferiti con le deliberazioni n. 228 del 27 maggio 2021; n. 60 del 22 febbraio 2022; n. 362 del 10 novembre 2022; n. 75 del 9 marzo 2023; n. 156 del 13 aprile 2023; n. 221 del 27 aprile 2023, è differito sino al 31 dicembre 2023;

2. che i dirigenti ai quali sono stati conferiti i predetti incarichi si intendono confermati sino al 31 dicembre 2023.

Roma, 8 giugno 2023

IL PRESIDENTE
Stanzione

IL RELATORE
Stanzione

IL SEGRETARIO GENERALE
Mattei

Scheda

Doc-Web
9901444
Data
08/06/23

Tipologie

Deliberazione Trasparenza