g-docweb-display Portlet

Frattini - Striscia la notizia - 29 settembre 1998

Stampa Stampa Stampa
PDF Trasforma contenuto in PDF

Frattini - Striscia la notizia

L´Autorità Garante per la protezione dei dati personali - composta da Ugo De Siervo, Claudio Manganelli, Stefano Rodotà e Giuseppe Santaniello - ha comunicato a Mediaset, Canale 5 e RTI S.p.a. che la rinnovata diffusione della registrazione di un "fuori onda" relativo all´on. Franco Frattini viola le indicazioni contenute nella segnalazione del Garante del 22 luglio 1998, essendo avvenuta senza interpellare l´interessato, che oggi ha comunicato a questo Ufficio la sua esplicita contrarietà.
In questo modo è stato commesso un illecito con conseguenti gravi responsabilità, in particolare civili e deontologiche, che potranno essere fatte valere per iniziativa degli interessati o degli organi competenti.
Il Collegio deplora che si sia parlato di oscuramento di emittenti o addirittura di ritiro di licenze, che sono fantasiosi provvedimenti del tutto estranei al nostro sistema giuridico.
Il Collegio ribadisce la assoluta imparzialità nella valutazione delle violazioni della sfera privata delle persone, che in molti casi presuppongono l´iniziativa degli interessati che si ritengano lesi.

Roma, 29 settembre 1998