g-docweb-display Portlet

Soggetti pubblici - Pubblicazione annuario dell'Accademia dei Lincei - 23 gennaio 1998

Stampa Stampa Stampa
PDF Trasforma contenuto in PDF

[doc. web . n. 41750]

Soggetti pubblici - Pubblicazione annuario dell´Accademia dei Lincei - 23 gennaio 1998

L´Accademia Nazionale dei Lincei ha chiesto chiarimenti in ordine alla possibilità di inserire nel relativo annuario alcuni dati relativi ai soci.

Roma, 23 gennaio 1998

Accademia Nazionale dei Lincei
Via della Lungara, 10
00165 - Roma


OGGETTO: Pubblicazione annuario dell´Accademia dei Lincei

L´Accademia Nazionale dei Lincei, istituzione di alta cultura avente natura giuridica di ente pubblico, intende procedere alla pubblicazione di un annuario contenente elenchi ed indirizzi dei propri soci, e ha chiesto il parere in ordine alla legittimità di tale operazione.

Tale pubblicazione appare senza dubbio legittima, essendo riconducibile alle finalità istituzionali di promozione culturale ed artistica attribuite all´Accademia.

Tuttavia, occorre tener conto che in conformità al quadro di trasparenza introdotto dalla legge n. 675/1996, la divulgazione al pubblico delle informazioni a carattere personale da parte dei soggetti pubblici deve essere prevista in ogni caso da una disposizione di legge o di regolamento (art. 27, comma 3).

L´organizzazione e le attività dell´Accademia sono regolate dallo statuto approvato con d.P.R. 17 maggio 1986, n. 422 (nonché dal regolamento interno approvato il 14 febbraio 1987, che ha dettato le norme di applicazione), il quale prevede la realizzazione di una serie di pubblicazioni e, in particolare, di memorie e rendiconti (artt. 19 e 20).

Nell´ambito di tali pubblicazioni possono essere legittimamente diffusi alcuni dati personali relativi ai soci autori, ad esempio, degli elaborati.

Tuttavia, i citati articoli 19 e 20 non fanno riferimento all´annuario dei soci, nel quale, peraltro, compaiono elenchi contenenti sia i dati anagrafici e le qualifiche accademiche degli interessati, sia i relativi indirizzi e recapiti telefonici privati.

L´Accademia non sembra dotata di un´autonomia statutaria o regolamentare sancita da apposita norma di legge, e il regolamento interno non appare, di conseguenza, come una fonte idonea a legittimare la diffusione di dati in base alla legge n. 675/1996.

Questa Autorità segnala quindi la necessità di promuovere una modificazione del vigente statuto, al fine di prevedere espressamente la pubblicazione dell´annuario.

Si coglie peraltro l´occasione per sottolineare che la natura di soggetto pubblico dell´Accademia rende inapplicabili le disposizioni della legge n. 675/1996 relative al consenso degli interessati.

IL PRESIDENTE