g-docweb-display Portlet

23 - Dati statistici

Stampa Stampa Stampa
PDF Trasforma contenuto in PDF

[doc. web n. 1644223]

Relazione 2008

Relazione 2008 - 2 luglio 2009
Parte III - L´Ufficio del Garante

 
 

Indice generale 

Paragrafo precedente

 

23. Dati statistici (*)    [ Relazione 2008 - Parte III - par. 23 (p. 205 - 308).pdf Relazione 2008 - Parte III - par. 23 (p. 205 - 308).pdf  355 Kb.]

1. Sintesi delle principali attività dell´Autorità 

Sintesi delle principali attività dell´Autorità

Numero complessivo dei provvedimenti collegiali adottati 524
Ricorsi decisi (art. 145 del Codice)

321

Pareri a Presidenza del Consiglio dei ministri e ministeri (art. 154 del Codice)

32

Altri provvedimenti collegiali sul trattamento dei dati personali

171

Notificazioni pervenute nell´anno 2008

1.246

Notificazioni complessivamente pervenute dal 2004 al 31 dicembre 2008

16.512

Violazioni amministrative contestate

338

Sanzioni applicate con ordinanza di ingiunzione

52

Violazioni penali segnalate all´autorità giudiziaria

12

Riscontri a segnalazioni e reclami

5.252

Risposte a quesiti

1.058

Ricorsi (definiti) ex art. 152 del Codice

198

Opposizioni (definite) a provvedimenti del Garante

69

Accertamenti e controlli effettuati direttamente presso i titolari del trattamento

500

Altre richieste ai sensi dell´art. 157 del Codice

277

Prescrizioni sulle misure minime di sicurezza (a fini di estinzione del reato)

26

Provvedimenti su verifiche preliminari per trattamenti che presentano rischi specifici

2

Comunicazioni al Garante su flussi di dati tra p.a. o in tema di ricerca

19

Pareri a soggetti pubblici sul trattamento dei dati sensibili e giudiziari

14

Risposte ad atti di sindacato ispettivo e controllo

0

(*) Tutti i dati statistici riportati nella presente sezione sono riferiti all´anno solare 2008. Singole note indicano altri periodi o situazioni e casi specifici. I dati di cui alle tabelle 8, 9 e 10 si riferiscono ai fascicoli istituiti presso l´Ufficio.


2. Altre attività

 

Altre attività dell´Autorità

Comunicati stampa

54

Newsletter

19

Cd-rom (edizioni pubblicate)

1

Notiziario bimestrale

6

Dépliant

1

Conferenze internazionali

4

3. Tipologia delle decisioni su ricorsi (tabella e grafico)

Decisioni su ricorsi

tipi di decisione (1)

numero ricorsi

Accoglimento

23

Parziale accoglimento

32

Non luogo a provvedere(2)

177

Infondatezza

28

Inammissibilità

61

Totale

321

(1) Le decisioni sui ricorsi possono contenere più statuizioni in base alle diverse richieste presentate: la statistica prende in esame, in tali casi, la statuizione più "favorevole".
(2)
 Casi nei quali le richieste del ricorrente sono state soddisfatte nel corso del procedimento.

4. Suddivisione dei ricorsi in relazione alle categorie di titolari del trattamento - grafico

 

4. Suddivisione dei ricorsi in relazione alla categorie di titolari del trattamento (tabella e grafico)

Categorie di titolari

numero ricorsi

Banche e società finanziarie

 49

Compagnie di assicurazione

 11

Sistemi di informazioni creditizie

26

Centrali rischi Banca d´Italia e tratatmenti presso archivio Cai

16

Società di informazioni commerciali

14

Amministrazioni pubbliche e concessionari di pubblici servizi

40

Strutture sanitarie pubbliche e private

9

Parrocchie

3

Fornitori telefonici e telematici

13

Attività di marketing svolta da imprenditori privati

42

Datori di lavoro pubblici e privati

 36

Editiri (anche televisivi)

 21

Liberi professionisti

8

Amministratori condominiali

3

Altri

30

Totale

321

4. Suddivisione dei ricorsi in relazione alle categorie di titolari del trattamento - grafico

5. Accertamenti e controlli eseguiti (tabella e grafico)

Accertamenti e controlli eseguiti direttamente presso titolari del trattamento

Richieste di informazioni ed esibizioni di documenti, eseguite in loco (art. 157 del Codice)

466

Accertamenti ispettivi (art. 158 del Codice)

34

Totale

500

5. Accertamenti e controlli eseguiti - grafico

6. Violazioni amministrative contestate (tabella e grafico)

Violazioni amministrative contestate

Omessa o inidonea informativa (art. 161 del Codice)

311

Omessa o incompleta notificazione (art. 163 del Codice)

12

Omessa informazione o esibizione di documenti al Garante (art. 164 del Codice)

15

Totale

338

 

Somme versate a titolo di pagamento ridotto (in euro)

1.061.843

6. Violazioni amministrative contestate - grafico

7. Violazioni penali segnalate all´autorità giudiziaria (tabella e grafico)

Violazioni penali segnalate all´autorità giudiziaria

  

segnalazioni

persone segnalate

Trattamento illecito dei dati (art. 167 del Codice)

1

1

Falsità nelle dichiarazioni e notificazioni (art. 168 del Codice)

3

3

Omessa adozione delle misure di sicurezza (art. 169 del Codice)

5

7

Inosservanza di provvedimento del Garante (art. 170 del Codice)

1

1

Altre fattispecie

2

2

Totale

12

14

  

Ammontare complessivo in euro delle somme riscosse in sede di "ravvedimento operoso" (art. 169 del Codice)

 

335.329

7. Violazioni penali segnalate all´autorità giudiziaria - grafico

8. Pareri (art. 154, comma 4 del Codice)

Pareri (art. 154, comma 4, del Codice)

temi

riscontri resi nell´anno(1)

Attività di polizia, sicurezza nazionale e governo del territorio

3

Giustizia

2

Informatizzazione e banche dati della p.a.

2

Formazione

2

Dipendenti pubblici

2

Solidarietà sociale

3

Banche ed altre imprese

7

Totale

21

(1) Inerenti anche ad affari pervenuti anteriormente al 2008

 

9. Tavola di comparazione delle voci di classificazione statistica relativamente ai quesiti ricevuti

Tavola di comparazione delle voci di calssificazione statistica relativamente ai quesiti ricevuti 

Relazione anno 2007

Relazione anno 2008

Albi ed elenchi pubblici Albi, elenchi pubblici, anagrafe e stato civile
Anagrafe e stato civile
Carte identificative, codice fiscale e numeri di identificazione personale
Lieste elettorali
Registro dei protesti
Dati (e fascicoli) personali dei dipendenti Dati dei dipendenti e fascicoli personali
Giornalismo (cronache giudiziarie; minori; pubblicazioni occasionali; trasmissioni radiofoniche e televisive; altre questioni) Giornalismo
Giustizia (accertamenti di polizia; casellario giudiziario e carichi pendenti; modalità per notifiche e comunicazioni; prove nel processo; pubblicità dei provvedimenti; raccolta di dati per finalità di difesa; altre questioni) Giustizia e accertamenti di polizia
Informatizzazione della p.a. Internet e informatizzazione
Internet (foto in Internet; altre questoni; newsgroup; spamming)
Rilevazioni biometriche Rilevazioni biometriche
Sanità (cartelle cliniche; certificazioni di invalidità; certificazioni mediche; Hiv; monitoraggi sanitari; altre questioni) Sanità e servizi di assistenza sociale
Servizi di assistenza sociale
Telefonia (chiamate di disturbo; elenchi telefonici; fatturazione dettagliata; localizzazione; Sms istituzionali; altre questioni) Telefonia
Trasparenza (attività organi colleggiali; legge n. 241/1990; altre questioni) Trasparenza
Tributi (banche dati fiscali; canone Rai; contenuto dichiarazione dei redditi; altre questioni) Tributi
Uffici tributi locali
Videosorveglianza (finalità di monitoraggio e controllo del traffico; finalità di prevenzione e repressione illeciti; finalità di rispetto disposizioni smaltimento rifiuti; finalità di sicurezza pubblica; da parte di privati; altre questioni) Videosorveglianza
Indicatori di condizioni economiche Altro
Lavoro (controlli difensivi del datore di lavoro)
Lavori (controlli sul lavoro)
Notificazioni in busta aperta
Polizia municipale
Pubblicità esiti scolastici
Raccolta dati in ambito assicurativo e banca dati Isvap
Ricerca genetica e genealogica
Riservatezza della corrispondenza
Sistemi informativi creditizi
Test di maternità e paternità
Trasporti pubblici
Zone a traffico limitato e parcheggi riservati
Altro


10. Quesiti 

Quesiti

 

pervenuti nell´anno

 riscontri resi nell´anno (1)

Totale

348

1.058

temi principali

 

Albi, elenchi pubblici, anagrafe e stato civile

15

100

Dati dei dipendenti e fascicoli personali

21

55

Giornalismo

1

12

Giustizia e accertamenti di polizia

4

29

Internet e informatizzazione

10

39

Rilevazioni biometriche

2

11

Sanità e servizi di assistenza sociale

18

102

Telefonia

10

21

Trasparenza

11

107

Tributi

8

17

Videosorveglianza

30

87

(1) Inerenti anche ad affari pervenuti anteriormente al 2008

11. Tavola di comparazione delle voci di classificazione statistica relativamente a segnalazioni e reclami ricevuti

 

Tavola di comparazione delle voci di calssificazione statistica relativamente a segnalazioni e reclami ricevuti

Relazione anno 2007

Relazione anno 2008

Albi ed elenchi pubblici Albi, elenchi pubblici, anagrafe e stato civile
Anagrafe e stato civile
Carte identificative, codice fiscale e numeri di identificazione personale
Lieste elettorali
Registro dei protesti
Altro (assicurazioni) Assicurazioni
Altro (associazioni) Associazioni
Altro (centrali rischi) Centrali rischi
Altro (condominio) Condominio
Riservatezza della corrispondenza Corrispondenza
Altro (credito) Credito
Dati (e fascicoli) personali dei dipendenti Dati dei dipendenti e facsicoli personali
Giornalismo (cronache giudiziarie; dati contenuti in sentenze; foto segnaletiche e di persone arrestate; pubblicazioni occasionali; trasmissioni radiofoniche e televisive; vittime di reato; altre questioni) Giornalismo
Giustizia (accertamenti di polizia; archivi di polizia: indagini del pubblico ministero; modalità per notifiche e comunicazioni; prove nel processo; pubblicità dei provvedimenti; raccolta di dati per finalità di difesa; altre questioni) Giustizia e accertamenti di polizia
Altro (imprese) Imprese
Altro (informazioni commerciali) Informazioni commerciali
Internet (foto in Internet; altre questoni; newsgroup; spamming) Internet e informatizzazione
Lavoro (conrolli difensivi del datore di lavoro; controlli sul lavoro) Lavoro
Altro (lavoro)
Altro (marketing) Marketing
Recapito pubblicità non gradita Pubblicità non gradita
Altro (recupero crediti) Recupero crediti
Rilevazioni biometriche Rilevazioni biometriche
Altro (biometria)
Sanità (cartelle cliniche; certificazioni di invalidità; certificazioni mediche; Hiv; monitoraggi sanitari; servizi di assistenza sociale; altre questioni) Sanità e servizi di assistenza sociale
Telefonia (chiamate di disturbo; collegamenti a numerazioni con prefisso 708; elenchi telefonici; errata ricarica schede telefoniche; fatturazione dettagliata; fax indesiderati; localizzazione geografica; Sms anonimi; Sms istituzionali; Sms pubblicitari; altre questioni) Telefonia
Trasparenza (attività organi colleggiali; legge n. 241/1990; altre questioni) Trasparenza
Tributi (banche dati fiscali; canone Rai; contenuto dichiarazione dei redditi; altre questioni) Tributi
Uffici (tributi locali)
Videosorveglianza (finalità di monitoraggio e controllo del traffico; finalità di prevenzione e repressione illeciti; finalità di sicurezza pubblica; da parte di privati; altre questioni) Videosorveglianza
Altro (videosorveglianza)
Gas Altro
Indicatori di condizioni economiche
Licenze e autorizzazioni
Mense e trasporti
Notificazioni in busta aperta
Polizia municipale
Pubblicità esiti scolastici
Smaltimento rifiuti
Test di maternità e paternità
Trasporti pubblici
Altro

 

12. Segnalazioni e Reclami

Segnalazioni e Reclami

 

pervenuti nell´anno

riscontri resi nell´anno (1)

totale

3272

5.252

temi principali

 

 

Albi, elenchi pubblici, anagrafe e stato civile

24

79

Assicurazioni

90

73

Associazioni

31

15

Centrali rischi

198

154

Condominio

 37

38

Corrispondenza

15

43

Credito

272

234

Dati dei dipendenti e fascicoli personali

71

171

Giornalismo

 100

218

Giustizia e accertamenti di polizia

59

110

Imprese

154

124

Informazioni commerciali

23

31

Internet e informatizzazione

126

208

Lavoro

109

93

Marketing

15

17

Pubblicità non gradita

56

130

Recupero crediti

65

24

Rilevazioni biometriche

23

38

Sanità e servizi di assistenza sociale

76

235

Telefonia

806

1.103

Trasparenza

13

55

Tributi

40

67

Videosorveglianza

149

172

(1) Inerenti anche ad affari pervenuti anteriormente al 2008


13. Atti di sindacato ispettivo e controllo

Atti di sindacato ispettivo e controllo

temi

pervenuti

definiti

Giornalismo

1

0

14. Tipologie dei riscontri resi a interessati e richiedenti

12. Tipologie dei riscontri resi a interessati e richiedenti - grafico

15. Tipologie di notificazioni pervenute nel 2008

Notificazioni -  Tipologie

tipologia

da soggetti
pubblici

da soggetti
privati

totale
pervenute
 (1)

Prima notificazione al Garante

29

592

621

Modifica di una precedente notificazione

14

521

535

Notificazione della cessazione del trattamento

6

84

90

Totale

49

1.197

1.246

(1) Situazione alla data del 31 dicembre 2008


16. Tipologie di notificazioni pervenute 2004-2008 (tabella e grafico)

Tipologie di notificazioni pervenute nel periodo 2004-2008

Tipologia

Da soggetti
pubblici

Da soggetti
privati

Totale
pervenute
 (1)

Prima notificazione al Garante

1.006

13470

14.476

Modifica di una precedente notificazione

57

1.614

1.671

Notificazione della cessazione del trattamento

32

333

365

Totale

1.095

15.417

16.512

(1) Situazione alla data del 31 dicembre 2007

17. Provenienza geografica delle notificazioni 2004-2008 (tabella e grafico)

Italia

Zone geografiche

Pervenute

Nord-Est

3.728

Nord-Ovest

5.575

Centro

3.638

Sud

2.629

Isole

891

Totale

16.461

  

Da altri Paesi

51

 

15. Provenienza geografica delle notificazioni 2004-2007 - grafico

18. Suddivisione delle notificazioni per tipologia di trattamento svolto periodo 2004-2008 (tabella e grafico)

 Suddivisione delle notificazioni per tipologia di trattamento svolto periodo 2004-2008

Tabelle di notificazione compilate (1)

Tabella 1 - Trattamento di dati genetici 1.952
Tabella 2 - Trattamento di dati biometrici

1.376

Tabella 3 - Trattamento di dati che indicano la posizione geografica di persone od oggetti mediante una rete di comunicazione elettronica

1.972

Tabella 4 - Trattamento di dati idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale, trattati a fini di procreazione assistita, prestazione di servizi sanitari per via telematica relativi a banche di dati o alla fornitura di beni, indagini epidemiologiche, rilevazione di malattie mentali, infettive e diffusive, sieropositività, trapianto di organi e tessuti e monitoraggio della spesa sanitaria

5.613

Tabella 5 - Trattamento di dati idonei a rivelare la vita sessuale o la sfera psichica trattati da associazioni, enti od organismi senza scopo di lucro, anche non riconosciuti, a carattere politico, filosofico, religioso o sindacale

688

Tabella 6 - Trattamento effettuato con l´ausilio di strumenti elettronici volti a definire il profilo o la personalità dell´interessato, o ad analizzare abitudini o scelte di consumo, ovvero a monitorare l´utilizzo di servizi di comunicazione elettronica con l´esclusione dei trattamenti tecnicamente indispensabili per fornire i servizi medesimi

6.253

Tabella 7 - Trattamento di dati sensibili registrati in banche di dati a fini di selezione del personale per conto terzi, nonché dati sensibili utilizzati per sondaggi di opinione, ricerche di mercato e altre ricerche campionarie

1.606

Tabella 8 - Trattamento di dati registrati in apposite banche di dati gestite con strumenti elettronici e relative al rischio sulla solvibilità economica, alla situazione patrimoniale, al corretto adempimento di obbligazioni, a comportamenti illeciti o fraudolenti

4.929

Totale

24.389

(1) Situazione alla data del 31 dicembre 2008

16. Suddivisione delle notificazioni per tipologia di trattamento svolto 2004-2007 - grafico

19. Modalità di inoltro delle notificazioni periodo 2004-2008

Modalità di inoltro delle notificazioni periodo 2004 - 2008

Attraverso intermediari

8.733

Direttamente a cura dei titolari

7.779

Totale

16.512

 

20. Modalità di versamento utilizzate

Modalità di versamento utilizzate

tipo movimento

numero

totale euro

Versamento mediante bollettino postale

373

55.950

Versamento mediante bonifico bancario

542

81.300

Versamento mediante carta di credito

331

49.650

Totale

1.246

186.900

21. Ufficio relazioni con il pubblico (tabella e grafico)

Ufficio relazioni con il pubblico

 

2007

2008

E-mail esaminate

24.419

19.497

Contatti telefonici

15.600

14.900

Persone in visita all´Urp

1.550

1.100

Trattazione pratiche relative a fascicoli

689

883

Totale

42.258

36.380

19. Prospetto delle attività dell´Ufficio relazioni con il pubblico 2006-2007 - grafico

22 Posti prevsti in organico

Posti previsti in organico

Segretario generale

1

Dirigenti

28

Funzionari

65

Operativi

30

Esecutivi

1

totale

125

    

Personale a contratto

20

23. Personale in servizio

Personale in servizio (1)

area

in ruolo (a)

in posizione di  fuori ruolo (b)

comandato presso altre amministrazioni o in aspettativa (c)

impiegato dall´Ufficio (a+b-c)

Segretario generale

---

1

---

1

Dirigenti

15

3

1

17

Funzionari

52

4

3

53

Operativi

18

1

---

19

Esecutivi

---

---

---

0

Totale

85

9

4

90

 

A contratto  

13

(1) Situazione alla data del 31 dicembre 2008


22 Risorse finanziarie

 

Risorse finanziarie

 

anno 2008

anno 2007

differenza

Entrate accertate

           
Correnti  

20.895.487,96

 

20.6161.159,72

 

279.328,24

di cui trasferimenti dallo Stato

18162.911,45

  18.777.293,72  

-614.382,27

 

Totale entrate

 

20.895.487,96

     

20.616.159,72

   

279.328,24

  
Spese impegnate

anno 2008

anno 2007

differenza

Funziomamento  

19.094.234,86

17.235.513,16

     

1.858.721,70

Capitale

 

570.985,77

1.081.688,96

     

-510.703,09

Totale spese

 

19.665.220,63

18.317.202,02

     

1.348.018,61