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22 - La gestione amministrativa dell'Ufficio

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[doc. web n. 1636469] 

Relazione 2008 

Relazione 2008 - 2 luglio 2009
Parte III - L´ufficio del Garante

  
 

Indice generale 

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22.1. ll bilancio, gli impegni di spesa e l´attività contrattuale
La gestione amministrativa dell´Ufficio è stata improntata al rispetto dei canoni di trasparenza delle procedure e di flessibilità ed efficienza dell´azione amministrativa.

Le risorse finanziarie sono state destinate a soddisfare le esigenze rappresentate nel documento programmatico approvato in sede di adozione del bilancio di previsione dell´esercizio e al perseguimento dei relativi obiettivi, nel rispetto delle procedure previste dalla legge e dai regolamenti che disciplinano la materia.

Nell´esercizio 2008 le entrate di competenza ammontano complessivamente a 20,9 milioni di euro, con un incremento di 0,3 milioni di euro rispetto al precedente esercizio.

La voce più significativa, pari a euro 18,2 milioni di euro, è rappresentata dal contributo erogato dallo Stato che ha fatto registrare, tuttavia, una riduzione di circa 0,6 milioni di euro rispetto al 2007, per effetto delle restrizioni previste dalla legge finanziaria e dai relativi provvedimenti di attuazione. Tale riduzione, tuttavia, risulta compensata da un corrispondente incremento di proventi propri e rimborsi che hanno consentito all´Autorità di registrare, nel complesso, somme in entrata di poco superiori a quelle del precedente esercizio.

Le spese ascrivibili alla competenza del 2008 sono state pari a complessivi 19,7 milioni di euro, delle quali la parte più significativa, pari a circa 19,1 milioni di euro, attiene alle spese correnti per il funzionamento dell´Ufficio e per il corretto svolgimento delle attività istituzionali, mentre la restante parte, pari a 0,6 milioni di euro, riguarda le somme destinate agli acquisti di beni durevoli.

L´entità della spesa fa registrare un incremento rispetto all´anno precedente nella misura di circa 1,3 milioni di euro, dovuto in misura prevalente agli oneri per il personale, per effetto sia dell´immissione in organico di nuove unità, sia del riconoscimento delle indennità di fine rapporto al personale cessato dal servizio nel corso dell´anno, sia dell´adeguamento delle tabelle retributive.

Ulteriori incrementi di spesa, di natura non ricorrente, sono ascrivibili agli oneri sostenuti per l´organizzazione dell´annuale conferenza tra le autorità europee che nel 2008 si è svolta a Roma.

Ha contribuito, infine, all´incremento degli oneri complessivi di funzionamento la spesa sostenuta per l´acquisizione in locazione di una nuova unità immobiliare nello stesso stabile sede del Garante, per sopperire ad ineludibili esigenze di ampliamento degli uffici, a seguito del completamento di procedure di selezione avviate da tempo.

Il rispetto degli indirizzi di contenimento della spesa previsti dalle recenti leggi finanziarie non ha comportato ridimensionamenti significativi dell´attività amministrativa, in quanto si è avuta la possibilità di sopperire alle minori risorse finanziarie correnti assicurate dal finanziamento statale mediante maggiori risorse proprie e attraverso l´utilizzo di una parte delle economie realizzate negli anni pregressi.

L´ultima tabella allegata alla presente Relazione riassume sinteticamente i valori finanziari di competenza dell´esercizio 2008 e di quello precedente.

In particolare, sono evidenziate le risorse finanziarie complessivamente accertate, tra cui quelle trasferite dallo Stato, nonché le somme complessivamente impegnate nel periodo di riferimento.

La gestione amministrativa, pur nel rispetto dei vincoli di bilancio dettati dalle disposizioni legislative emanate sulla materia, è stata indirizzata ad un generale miglioramento delle funzionalità operative dell´Ufficio e ad un potenziamento di alcuni settori strategici dell´Autorità quali quello della vigilanza e del controllo, da un lato, e degli affari giuridici, legali e normativi, dall´altro lato.

Nello svolgimento dell´attività di controllo la struttura ha continuato ad avvalersi di personale dipendente dal corpo della Guardia di finanza in servizio presso l´Ufficio del Garante che ha affiancato il personale in organico.

È proseguita, inoltre, la collaborazione con il Nucleo speciale funzione pubblica e privacy, operativo presso la stessa Guardia di finanza, il cui personale specializzato procede direttamente all´esecuzione delle attività ispettive.

Le entrate connesse all´attività ispettiva e di controllo spettanti al Garante, ancorché non incassate nell´anno di riferimento, ammontano a circa 0,3 milioni di euro e fanno registrare nel 2008 un tendenziale trend di crescita rispetto agli anni precedenti. Tale importo, tuttavia, continua ad assumere un valore marginale rispetto all´entità complessiva delle entrate che affluiscono al bilancio dell´Autorità.

Va evidenziato, in proposito, che le risorse destinate al bilancio del Garante per effetto delle sanzioni irrogate in sede di controllo scontano rallentamenti procedurali, non dipendenti dagli adempimenti posti in essere dall´Ufficio, che hanno determinato in più occasioni l´impossibilità di recuperare la quota parte delle somme teoricamente spettanti. Tali difficoltà si ritiene possano essere superate alla luce delle disposizioni contenute nel decreto-legge 30 dicembre 2008, n. 207, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 febbraio 2009, n. 14, sia in ordine alla rideterminazione delle modalità di acquisizione delle somme, sia riguardo all´entità delle sanzioni stesse.

Tra le attività rientranti negli obiettivi programmatici dell´Autorità, una particolare attenzione ed un impegno significativo sono stati dedicati alle funzioni di documentazione, informazione e comunicazione, anche al fine di promuovere tra il pubblico i princìpi ispiratori della disciplina in materia di riservatezza dei dati personali.

A tal fine l´Autorità ha partecipato attivamente ad eventi e manifestazioni, anche di rilievo internazionale, per divulgare la conoscenza e promuovere idonee campagne informative sui diritti dei cittadini, ed ha organizzato l´importante conferenza svoltasi in primavera a Roma tra i rappresentanti delle Autorità europee.

L´attività contrattuale per il 2008 si è svolta, come di consueto, al servizio delle esigenze dell´Ufficio, principalmente nelle aree delle risorse tecnologiche, delle relazioni con i media e delle attività di manutenzione della sede.

Fra le attività più rilevanti si evidenziano:

- il contributo allo svolgimento della Spring Conference dei Garanti della Comunità Europea a Roma, in sinergia costante con la società organizzatrice, individuata nell´anno precedente mediante ricerca di mercato, e con le varie funzioni interne coinvolte;

- la gara europea volta a selezionare un nuovo fornitore del servizio di trasporto con conducente;

- una ricerca di mercato per la realizzazione, nel nuovo e molto più capiente formato Dvd, della banca dati del Garante, elemento fondamentale dell´attività di comunicazione dell´Ufficio; nell´occasione si è definito, in collaborazione con il Servizio interessato, un nuovo capitolato, che, insieme alle caratteristiche intrinseche del nuovo supporto fisico, consentisse di porre le premesse per un salto di qualità del prodotto;

- il coordinamento delle attività di adeguamento tecnologico alle specifiche esigenze dell´Ufficio degli impianti (elettrico, di rete e telefonico) di un appartamento da condurre in locazione;

- il rinnovo del contratto di telefonia mobile, che ha portato ad una marcata diminuzione delle tariffe di traffico in voce (con previsione a consuntivo di un risparmio del 40% circa su dodici mesi), al noleggio a titolo gratuito e per una durata di due anni dei cellulari, coperti da polizza kasko, e a nuove e più economiche tariffe per il traffico dati, in funzione dei volumi di traffico sviluppati, particolarmente convenienti per il collegamento alla rete tramite pc portatile;

- la revisione dei capitolati relativi alle manutenzioni e le conseguenti ricerche di mercato, che hanno portato ad un ampio cambiamento dei fornitori e ad un contestuale miglioramento del servizio.

222 Le novità legislative e regolamentari e l´organizzazione dell´Ufficio
Si è riferito nel paragrafo 2.2 delle modifiche apportate alla durata del mandato del Presidente e dei componenti il Collegio del Garante (sette anni non rinnovabili). Di pari durata deve intendersi anche il mandato del segretario generale (art. 7 del regolamento 1/2000 [doc. web n.  1098801]), incarico rivestito dal marzo 2009 dal consigliere di Stato Filippo Patroni Griffi.

Nel 2008 l´Autorità ha dato concreta attuazione alla deliberazione di incremento della pianta organica [doc. web n. 1429691] che, in conformità a quanto previsto dalla legge finanziaria 2007 (l. 27 dicembre 2006, n. 296), ha potenziato di venticinque unità la dotazione organica dell´Ufficio.

Come già rilevato nella Relazione 2007, tale incremento è prioritariamente volto a perseguire il migliore espletamento dei compiti istituzionali demandati al Garante e, in particolare, di quelli di controllo e vigilanza sul rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali (art. 154, comma 1, lett. a), del Codice), dando ulteriore impulso alle iniziative finalizzate ad accrescere il livello di sicurezza di dati e reti di comunicazione elettronica, nonché l´integrità di alcune grandi banche dati, di particolare rilevanza anche in ambito pubblico.

L´articolato programma di assunzioni predisposto dall´Autorità e, in parte già attuato nel corso dello stesso 2008, persegue l´obiettivo di potenziare la capacità di risposta dell´Ufficio del Garante, incrementando anche le risorse professionali disponibili nei settori della sicurezza informatica e della comunicazione elettronica. In coerenza con questo obiettivo, l´Autorità – come si dirà in seguito – ha bandito nuovi concorsi e procedure selettive per diverse qualifiche e tipologie contrattuali, per complessivi ventitrè posti.

Il consolidamento dell´organico dell´Autorità costituisce il presupposto per una successiva operazione di semplificazione e razionalizzazione del modello organizzativo dell´Ufficio, per taluni profili già avviata attraverso una ricognizione dei compiti e delle procedure svolte dai dipartimenti amministrativi.

La riorganizzazione della struttura esistente prevede altresì, all´esito di una breve sperimentazione esauritasi nel corso del 2008, la contestuale riduzione delle unità temporanee di primo livello anche in attuazione dei regolamenti adottati dal Garante nel dicembre del 2007 (G.U. 9 gennaio 2008, n. 7) recanti la disciplina dei procedimenti posti a tutela degli interessati secondo ben precise linee di priorità, modalità procedurali e termini.

È stata altresì avviata la procedura di modifica della pianta organica volta ad incrementare la dotazione organica dei funzionari.

223 Il personale e i collaboratori esterni
Agli inizi del 2008 sono stati banditi concorsi pubblici finalizzati al reclutamento di personale appartenente alle aree, rispettivamente, dirigenziale nella misura di un´unità, direttiva nella misura di sette unità – di cui cinque per l´area giuridico-amministrativa e due per l´area informatica – e operativa nella misura di otto unità.

In alcuni dei predetti bandi sono state previsti alcuni posti riservati (nella misura di due posti in quello per funzionario giuridico-amministrativo e di un posto in quello per funzionario informatico, nonché di tre posti in quello per impiegato operativo) per il personale in servizio presso l´Ufficio in posizione di comando o di fuori ruolo o con contratto a tempo determinato nella qualifica per la quale si concorre, o con rapporto di collaborazione continuativa e coordinata o professionale che abbia maturato un´esperienza, anche non continuativa, non inferiore a un anno, purché in possesso di uno dei titoli di studio previsti dal relativo bando di concorso.

Sono state indette, inoltre, due selezioni finalizzate al reclutamento, con contratto a tempo determinato, di due funzionari con profilo informatico e di due funzionari per l´area comunicazione e sono stati riaperti i termini della procedura per reclutare sino a tre giovani laureati con contratto di specializzazione a tempo determinato della durata di un anno.

I relativi bandi sono stati pubblicati nella Gazzetta Ufficiale – quarta serie speciale – 8 gennaio 2008, n. 2.

Le predette procedure, ad eccezione di quella da ultimo citata, si sono concluse tra la fine del 2008 e gli inizi del 2009. Ciò ha consentito di realizzare l´importante obiettivo di incrementare l´esiguo organico di cui l´Autorità ha potuto disporre nell´immediato passato.

Nel periodo considerato si sono svolti alcuni stage in collaborazione con diverse università.

Al 31 dicembre 2008 l´Ufficio poteva contare su un organico, a diverso titolo, di novantaquattro unità, di cui novanta in servizio, al quale va aggiunto un contingente di personale a contratto di tredici unità, alcune delle quali peraltro assunte per brevi periodi.

A fronte di questi dati, l´incremento realizzatosi all´esito delle predette procedure concorsuali e selettive appare particolarmente significativo ove si consideri che sono state immesse in servizio complessivamente diciotto unità, di cui solo tre con contratto a tempo determinato, mentre sono in itinere ulteriori due assunzioni e le procedure per incrementare di quattro unità la dotazione organica dei funzionari.

Nel periodo considerato si è reso necessario ricorrere ad alcuni incarichi di collaborazione occasionali, in particolare per la predisposizione dei flussi documentali necessari per attuare i regolamenti interni del Garante sui procedimenti aventi rilevanza esterna previsti dal Codice, nonché per attività di supporto ai dipartimenti amministrativi in tema di bilanci e di trattamenti pensionistici e ai componenti del Garante.

L´Autorità si è avvalsa delle convenzioni Consip, conferendo in insourcing alcune attività di natura esecutiva che non richiedono un apporto lavorativo di elevato contenuto professionale (ad es., per l´attività di portineria e per compiti ausiliari).

Nel periodo considerato, l´Autorità si è avvalsa, altresì, di un servizio di controllo interno presieduto da un dirigente della Ragioneria generale dello Stato e composto da un magistrato della Corte dei Conti e da un dirigente generale in quiescenza della medesima Ragioneria generale.

224 Il settore informatico e tecnologico
Nel 2008 il Dipartimento risorse tecnologiche ha continuato l´attività strumentale volta allo sviluppo del sistema informativo dell´Autorità, di cui ha curato direttamente la manutenzione e il funzionamento, fornendo assistenza agli utenti, pur nel crescente coinvolgimento nei processi lavorativi dell´Autorità, in forma di consulenza interna nell´ambito della trattazione di procedimenti o nell´elaborazione di provvedimenti e pareri dell´Autorità, in collaborazione con le unità organizzative dell´Ufficio competenti dell´area giuridica.

Il personale del Dipartimento ha partecipato nel contempo alle attività ispettive, in collaborazione con il Dipartimento attività ispettive e sanzioni, con la realizzazione di accessi a banche dati, con l´analisi e lo studio dei materiali acquisiti e con la stesura di rapporti. Rilevante è stata anche la partecipazione a gruppi di lavoro, seminari e convegni internazionali, in collaborazione con il Servizio relazioni comunitarie e internazionali, e alle attività di divulgazione e comunicazione dell´Autorità.

Successivamente all’approvazione dei regolamenti sui procedimenti amministrativi dell’Autorità, nel giugno 2008 è stata avviata l’implementazione del sistema informatico per la gestione del workflow documentale, che si integrerà con il sistema di protocollo informatico già disponibile consentendo, una ancora più agevole trattazione informatica dei procedimenti.

 


Sviluppo
del sistema
informativo
e dei servizi ICT

È stata ulteriormente sviluppata la piattaforma di reportistica on-line per l´Ufficio, integrandola con i database e con i sistemi applicativi in funzione di una maggiore fruibilità delle informazioni sulle prestazioni, mentre è stata avviata la digitalizzazione dei servizi della Biblioteca, con particolare riferimento ai database on-line e alle opere fruibili in abbonamento sulla rete.

È proseguita con accresciuta intensità l´attività di help-desk interno e di assistenza tecnica per l´intero sistema informativo e per le esigenze informatiche dell´Ufficio.

Di particolare rilievo, nell´ambito degli sviluppi del sistema informativo, l´adesione dell´Autorità al Sistema pubblico di connettività (Spc) previsto dal codice dell´amministrazione digitale, che consente un efficiente funzionamento dei servizi on-line dell´Autorità, mentre con l´adesione al progetto Cns (Carta nazionale dei servizi) del Cnipa, si è perseguito il fine di dotare tutto il personale di smart card avanzate con possibilità di gestire certificati digitali emessi da diverse Certification Authority, anche interne, per scopi di firma digitale e strong authentication, oltre che fungere da badge per il rilevamento delle presenze.

La realizzazione di un moderno sistema di streaming di contenuti audiovisivi, basato su una piattaforma standard de facto, ha consentito di andare incontro alle esigenze di fruizione dell´Ufficio in corrispondenza di eventi che hanno visto la presenza o la partecipazione attiva dell´Autorità. Tra questi, la Spring Conference 2008, organizzata dal Garante, nel cui ambito il Dipartimento ha realizzato e gestito gli aspetti tecnici informatici e la connettività.

Anche nel corso del 2008 nessun incidente informatico è occorso nel dominio dell´Ufficio, e in particolare nessun evento relativo alla sicurezza ha mai prodotto danni o disservizi. Nessun virus informatico è penetrato sulla rete interna attraverso canali di rete o trasferimento da supporti, né si sono verificate perdite di dati cui non sia stato possibile porre rimedio con le ordinarie procedure di backup e recovery.

 


Impegno
per la sicurezza
informatica
dell´Ufficio
 
Nell´ambito della formalizzazione di procedure esistenti e dell´individuazione di ulteriori margini di miglioramento è stata avviata un´attività di analisi propedeutica alla certificazione ISO 27001 delle procedure di gestione della sicurezza delle informazioni nel perimetro dell´Ufficio, unitamente a un´attività di gap analysis secondo i Common Criteria delle applicazioni informatiche esposte su rete pubblica.
 

Il Dipartimento ha fornito quotidiano supporto di consulenza alle unità dell’area giuridica dell’Ufficio, provvedendo all’analisi tecnica necessaria nella fase istruttoria dei procedimenti e dei provvedimenti dell’Autorità, curando con relazioni, note informative l’approfondimento di argomenti a contenuto informatico-tecnologico, partecipando a incontri e riunioni di lavoro in cui sono stati affrontati profili tecnologici di diversi casi affrontati dall’Autorità, tra i quali si evidenziano: la protezione dei dati e la sicurezza dei social networks; i servizi di posta elettronica e il fenomeno dello spamming; il rapporto tra dati anonimi e dati personali e i rischi di reidentificazione; le tecniche di data mining, di datawarehousing, di profilazione.

 


Attività
di consulenza
e cooperazione
interne
ed esterne
 
Per quanto riguarda la partecipazione all´azione amministrativa dell´Autorità, si citano, in particolare, i contributi dati nel corso dell´elaborazione dei provvedimenti in tema di data retention adottati anche ai sensi dell´art. 132 del Codice nel gennaio 2008 e successivamente aggiornati in seguito all´introduzione di modifiche legislative; dei provvedimenti di divieto di conservazione dei dati di traffico di navigazione web rivolti nel gennaio 2008 ad alcuni fornitori di servizi di accesso a Internet in seguito all´accertamento, a seguito di ispezioni, della presenza di cospicue raccolte di dati di traffico telematico presso alcuni operatori.
 
Sempre in tema di data retention, il Dipartimento ha contribuito all´elaborazione legislativa del d.lg. 109/2008 presso il Ministro per le politiche comunitarie, con la proposta di introduzione di numerazioni univoche per gli accessi alla rete Internet, partecipando successivamente al gruppo di lavoro presso il Dipartimento della pubblica sicurezza del Ministero dell´interno sull´applicazione della disciplina tecnica introdotta e sul suo impatto sull´attività giudiziaria e di pubblica sicurezza.
 
Tra gli altri lavori più significativi del Dipartimento nel corso del 2008 si segnalano i contributi forniti all´elaborazione dei provvedimenti del Garante in tema di: divieto di trattamento dei dati relativi agli indirizzi Ip e ad altre informazioni riguardanti le connessioni a reti peer-to-peer nell´ambito di azioni giudiziarie di tutela del diritto d´autore (Provv. 28 febbraio 2008 [doc. web n. 1495246]); prescrizioni all´Agenzia delle entrate relative all´adeguamento dei sistemi di sicurezza dell´anagrafe tributaria rispetto all´acceso alle informazioni da parte di enti esterni (Provv. 18 settembre 2008 [doc. web n. 1549548]); semplificazione di taluni adempimenti in ambito pubblico e privato rispetto a trattamenti per finalità amministrative e contabili (Provv. 19 giugno 2008 [doc. web n. 1526724]); semplificazione delle misure minime di sicurezza, individuando tra le misure previste dal “Disciplinare tecnico”, Allegato B. al Codice quelle suscettibili di applicazione semplificata (Provv. 27 novembre 2008 [doc. web n. 1571218]); rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee), nel cui ambito sono state individuate modalità sicure di cancellazione software dei dati e procedure di demagnetizzazione (Provv. 13 ottobre 2008 [doc. web n. 1571514]); linee-guida per i trattamenti di dati personali nell´ambito delle sperimentazioni cliniche di medicinali (Provv. 24 luglio 2008 [doc. web n. 1544575]); verifica preliminare ex art. 17 del Codice in tema di riconoscimento vocale e gestione di sistemi informatici (Provv. 28 febbraio 2008 [doc. web n. 1501094]); pareri resi dal Garante su provvedimenti del Governo e di pubbliche amministrazioni riguardanti l´attuazione del codice dell´amministrazione digitale.
 
Il Dipartimento ha inoltre curato direttamente l´elaborazione delle prescrizioni relative agli amministratori di sistema (Provv. 27 novembre 2008 [doc. web n. 1577499]) e ha offerto continuo supporto, in collaborazione con l´Urp, nelle risposte a quesiti e richieste di chiarimento, provvedendo all´elaborazione delle Frequently asked questions (Faq) pubblicate sul sito ufficiale dell´Autorità e contribuendo all´analisi delle richieste pervenute a seguito della consultazione pubblica avviata nell´aprile 2009.
 

Nel corso del 2008, nonostante l’accresciuta mole di lavoro sul fronte della consulenza interna, il Dipartimento ha continuato in modo proficuo la collaborazione con le altre unità organizzative dell’Ufficio e, in particolare, con dipartimenti giuridici e il Dipartimento attività ispettive e sanzioni.

 


Contributi
all´attività ispettiva
 
Il Dipartimento ha contribuito significativamente allo svolgimento di ispezioni e accertamenti in collaborazione con il Dipartimento attività ispettive e sanzioni, partecipando, tra le altre, alle verifiche ispettive sul sistema informativo della fiscalità gestito dall´Agenzia delle entrate, contribuendo all´individuazione delle criticità e delle conseguenti misure di sicurezza e di adeguamento da mettere in atto relativamente agli accessi da parte degli enti esterni alla cd. “anagrafe tributaria” (poi oggetto di prescrizioni nell´ambito dei provvedimenti adottati dal Garante il 18 settembre 2008 [doc. web n. 1549548] e il 26 marzo 2009 [doc. web n. 1605576].
 
Ha inoltre partecipato agli accertamenti ispettivi sugli istituti di credito, verificando nello specifico la struttura degli archivi, le tipologie di informazioni trattate, le procedure riguardanti gli accessi ai sistemi e alle applicazioni, i sistemi di autenticazione, le abilitazioni e le autorizzazioni degli utenti, le applicazioni utilizzate, le misure di sicurezza; ad accertamenti sugli operatori telefonici; alle attività ispettive in materia di riscossione.

Ha partecipato all´attività internazionale nell´ambito dell´Ue Working Party Art. 29, dell´Oecd Working Party on Information Security and Privacy, del Consiglio d´Europa, con studio di documenti e produzione di rapporti. Ha partecipato ai lavori del Technology Subgroup nel WP Art. 29. Ha contribuito alla stesura della checklist per le attività di verifica concordate a livello comunitario relativamente al recepimento, da parte degli Stati membri, della direttiva europea 24/2006/Ce sulla data retention di dati di traffico telefonico e telematico, nonché alle attività connesse alla revisione del quadro normativo e privacy.

 


Contributi
all´attività
internazionale
 
225 Il monitoraggio dell´efficacia e dell´efficienza e il supporto al controllo interno
Nel corso del 2008 è proseguito, a cura della “Unità raccolta dati, flussi informativi e supporto al controllo interno”, il monitoraggio dell´attività svolta dalle unità organizzative dell´area giuridica dell´Ufficio.
 
La rilevazione, con cadenza mensile, fornisce dati analitici sul volume di affari assegnato a ciascuna unità organizzativa e sulle trattazioni effettuate, correlate alla concreta disponibilità delle risorse umane, utilizzate nei diversi processi di lavoro.
 
Nella logica della “gestione per obiettivi”, i report prodotti sono volti alla programmazione dei dirigenti, prevenendo eventuali “picchi” di domanda, consentendo all´Autorità, ad ogni livello di responsabilità, di adottare con tempestività le misure organizzative più opportune.
 
Nel periodo considerato, è stata avviata una riflessione per migliorare l´attività di rilevazione, in considerazione dell´esigenza di assicurare un monitoraggio costante dei procedimenti amministrativi aventi rilevanza esterna (disciplinati dai regolamenti interni 1 e 2/2007) e, in sintonia con le indicazioni fornite dal Servizio di controllo interno, di avviare una rilevazione dei prodotti e dei processi di lavoro – distinti per tipologie di procedimenti – estesa a tutte le unità organizzative dell´Ufficio.

Scheda

Doc-Web
1636469

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