g-docweb-display Portlet

Al via il Junior 8 Summit: 56 giovani tra a Roma e L'Aquila per farsi ascoltare dai leader del G8 - 6 luglio 2009

Stampa Stampa Stampa
PDF Trasforma contenuto in PDF
 Al via il Junior 8 Summit: 56 giovani tra a Roma e L´Aquila per farsi ascoltare dai leader del G8 - 2009 

Al via il Junior 8 Summit: 56 giovani tra a Roma e L´Aquila per farsi ascoltare dai leader del G8

Roma, 6 luglio 2009 - Oggi alle 17.00, nella Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio, si svolge la Cerimonia ufficiale di apertura del Summit, alla presenza del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta, del Ministro della Gioventù Giorgia Meloni, del Presidente dell´UNICEF Italia Vincenzo Spadafora, del Responsabile dell´Advocacy dell´ufficio UNICEF di Ginevra Jens Matthes, del Presidente dell´Autorità garante dei dati personali Francesco Pizzetti, del Direttore generale del Dipartimento della Protezione Civile-Presidenza del Consiglio Agostino Miozzo, del Capodipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile Francesco Paolo Tronca.

Un team di 56 giovani di età compresa tra i 14 e i 17 anni, provenienti dai Paesi del G8 oltre che da Brasile, Cina, Egitto, India, Messico e Sud Africa, partecipa al Junior 8 Summit, il meeting parallelo al G8 promosso dall´UNICEF in programma a Roma fino al 12 luglio.

Durante il Junior 8 Summit, i giovani avranno l´occasione di prendere parte ad eventi istituzionali, incontri e conferenze stampa. Le tematiche affrontate durante il J8 saranno: i cambiamenti climatici, la crisi finanziaria e lo sviluppo in Africa e il loro impatto sulle vite dei bambini e dei giovani.

La delegazione italiana che partecipa al J8S è composta da: Elisa Asnaghi, Fabio Giorgetti, Camilla Grassi, Thomas Oggioni, della terza media della scuola secondaria di primo grado statale "Anna Frank" di Meda (Milano), riuniti nella squadra "Semi per la terra (perché ci teniamo un mondo)".

Il Junior 8 Summit è organizzato grazie alla collaborazione tra l´UNICEF e la Presidenza del Consiglio dei Ministri, l´Ufficio Sherpa, il Dipartimento della Protezione Civile, del Ministero dell´Interno-Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, il Ministero della Gioventù, il Ministero dell´Istruzione e il Comune di Roma. Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, ambasciatori dell´UNICEF Italia da 20 anni, ospiteranno e accompagneranno i ragazzi durante tutto il Junior 8 Summit.

Il calendario:

  • 9 luglio, ore 10.45, Sala della Regina di Palazzo Montecitorio: "Giovani idee ai Grandi della Terra", incontro con il Presidente della Camera dei Deputati Gianfranco Fini; saranno presenti: Vincenzo  Spadafora, Presidente dell´UNICEF Italia  e Victor  Karunan, Responsabile partecipazione dei giovani dell´Ufficio UNICEF di New York.
  • 9 luglio, ore 14.30, una delegazione di 12 ragazzi incontra i "grandi" del G8 a L´Aquila.
  • 10 luglio, ore 11,00, Sala del Carroccio, Campidoglio: Cerimonia di chiusura, ospitata dal Sindaco di Roma Alemanno.

 Social network: attenzione agli effetti collaterali - Opuscolo informativo - 2009 

Nell´ambito della cerimonia di presentazione del Summit
verrà presentato il vademecum messo a punto dal Garante privacy sui Social Network


"Social Network: attenzione agli effeti collaterali"