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Diritti dell'interessato e risarcimento dei danni [1161588]

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[doc. web n. 1161588]

Diritti dell´interessato e risarcimento dei danni

 

Gentile Sig. (...)

Oggetto: (...) Art.29 della legge n. 675/96

La S.V. ha chiesto a questa Autorità di ordinare la cancellazione e la distruzione dei dati in possesso della (...), di far cessare il comportamento dannoso connesso alla turbativa della riservatezza e di adottare "ogni altro provvedimento utile allo scopo condannando la (...) ad un congruo risarcimento del danno anche non patrimoniale".

Si precisa che ai sensi dell´art. 13, comma 1, della legge n. 675/96, il soggetto interessato ha il diritto di accedere alle informazioni che lo riguardano e di apprenderne l´origine, rivolgendosi al titolare o al responsabile del trattamento.

Qualora constati che sono state raccolte informazioni contrarie alle prescrizioni di legge, ovvero inesatte o incomplete, l´interessato può chiederne la cancellazione, l´integrazione o la correzione direttamente al titolare o al responsabile.

Inoltre, l´interessato può opporsi al trattamento dei dati personali sia per motivi legittimi sia quando il trattamento sia effettuato a fini di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario.

L´interessato al quale non venga data risposta entro cinque giorni o venga precluso l´esercizio di uno dei diritti elencati nell´art. 13, può ricorrere al Garante o all´autorità giudiziaria (art. 29).

Nelle more dell´emanazione del regolamento che deve disciplinare la forma e la trattazione dei ricorsi ai sensi dell´art. 29 nonchè le relative regole del contraddittorio, la S.V. potrà esercitare i propri diritti presso il titolare o il responsabile, rivolgendosi a questa Autorità nel caso di esito negativo.

Si segnala, infine, che il Garante non ha alcuna competenza in merito alle richieste ed alle azioni legali di risarcimento dei danni anche non patrimoniali causati per effetto del trattamento dei dati personali, per le quali occorre, come è noto, rivolgersi alle competenti autorità giudiziarie.

IL GARANTE