Il logo del Garante per celebrare vent’anni di privacy in Italia
Il logo del Garante per celebrare vent’anni di privacy in Italia
VEDI ANCHE: Il Garante lancia un video per celebrare i 20 anni di privacy in Italia
Il logo del Garante per celebrare vent´anni di privacy in Italia
Alla vigilia dell´applicazione nell´Unione europea del nuovo Regolamento sulla protezione dei dati personali, in Italia ricorrono i vent´anni di una normativa che ha segnato un cambiamento decisivo nella cultura dei diritti.
L´8 maggio del 1997 entrava infatti in vigore la prima legge sulla privacy, la legge n. 675 del 1996, poi confluita nel 2003 nell´attuale Codice per la privacy.
Per celebrare i vent´anni dall´introduzione nel nostro ordinamento del diritto fondamentale alla protezione dei dati personali e ricordare i primi vent´anni della propria attività, il Garante ha deciso di realizzare un apposito logo. Il monogramma comparirà su tutte le comunicazioni dell´Autorità.
Il messaggio scelto dal Garante per accompagnare il logo - "1997-2017: vent´anni a tutela di un diritto fondamentale" - intende sottolineare la rilevanza di un diritto che è diventato cruciale in un contesto sociale, economico e tecnologico in costante evoluzione, ma anche valorizzare il ruolo svolto da quanti hanno operato e operano ancora oggi nell´Autorità per far crescere nel nostro Paese una autentica cultura del rispetto e per la difesa della libertà e della dignità delle persone.
"A distanza di venti anni è ormai chiaro che il diritto alla privacy non è più o non è soltanto una prerogativa del singolo, ma un valore collettivo che tutti dobbiamo concorrere a costruire" - afferma Antonello Soro, Presidente dell´Autorità Garante per la protezione dei dati personali. "In questi anni la raccolta e l´analisi dei dati personali hanno sempre più rappresentato un asset strategico e un potere enorme per gli Stati come per le grandi imprese dell´economia digitale. La centralità del diritto alla protezione dei dati personali assume oggi una posizione cruciale per la difesa dell´individuo da forme intrusive di controllo e manipolazione e da una inconsapevole delega delle proprie scelte alla tecnologia."
Questo il logo:
Roma, 8 maggio 2017