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AVVISO PUBBLICO per indagine di mercato. Gestione e sviluppo dell’account Twitter del Garante per la protezione dei dati personali - AGGIORNAMENTO: RISPOSTE A QUESITI

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- RISPOSTE A QUESITI
(Pubblicate il 23 marzo 2022)

- RISPOSTE A QUESITI
(Aggiornamento del 25 marzo 2022)

 

 

AVVISO PUBBLICO

per indagine di mercato ai sensi dell’art. 36 del d.lgs. 50/2016 e dell’art. 1, comma 2, lett. a), del d.l. 76/2020 convertito dalla l. 120/2020.

Gestione e sviluppo dell’account Twitter del Garante per la protezione dei dati personali

(Pubblicato  il 10 marzo 2022)

1. Premessa

1.1 Il Garante per la protezione dei dati personali (di seguito anche “Autorità”) intende procedere ad una indagine di mercato finalizzata all’individuazione dell’operatore economico cui affidare il servizio di gestione e sviluppo dell’account Twitter dell’Autorità.

1.2 La presente richiesta, finalizzata esclusivamente ad una indagine di mercato, non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo l’Autorità; non comporta né diritti di prelazione o preferenza, né impegni o vincoli di qualsiasi natura per l'Amministrazione procedente che, comunque, si riserva  la potestà di annullare, sospendere, modificare, in tutto o in parte il procedimento.

1.3 Il presente avviso è pubblicato, per almeno 15 giorni consecutivi, sul sito istituzionale www.gpdp.it, in home page e nella sezione “Amministrazione trasparente”.

2. Oggetto dell’appalto, durata e importi.

2.1 Le prestazioni richieste sono riportate in maniera dettagliata nel paragrafo 6 “Descrizione del servizio”.

2.2 In caso di stipula, il contratto di appalto avrà la durata di dodici mesi a decorrere indicativamente dal 11 giugno 2022, salvo recesso anticipato.

2.3 Decorsi almeno quattro mesi dalla stipula del contratto, l’Autorità si riserva il diritto di esercitare la facoltà di recesso dal medesimo, senza oneri e spese. L’eventuale recesso anticipato è comunicato con almeno trenta giorni di preavviso.

2.4 Il valore dell’affidamento che sarà posto a base di gara, per il periodo indicato al punto 2.2 e soggetto a ribasso, è pari ad euro 60.000,00 oltre IVA. Non sono previsti costi per la sicurezza derivanti da rischi di natura interferenziale.

3. Requisiti di partecipazione

Il presente avviso esplorativo è rivolto ad operatori economici di cui all'art. 45 del Codice dei contratti pubblici approvato con il D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. (di seguito Codice) che:

a) non si trovino in una condizione di esclusione prevista dall’art. 80 del Codice, nonché, in generale, in una qualsiasi condizione che ne determini l’incapacità di contrarre con la Pubblica Amministrazione; 

b) siano in possesso dell’iscrizione alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura per la categoria attinente al settore di attività del presente avviso;

c) siano abilitati, alla data di presentazione della manifestazione di interesse, al Mercato elettronico della P.A. gestito da Consip s.p.a., Bando “Servizi”, nella categoria merceologica “Servizi di informazione, comunicazione e marketing”;

d) siano in possesso di pregresse e documentate esperienze analoghe a quelle oggetto del presente avviso.

4. Modalità di presentazione della manifestazione di interesse

Gli operatori economici interessati dovranno inviare, esclusivamente a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo dcrf@pec.gpdp.it ed entro il termine perentorio del 29 marzo 2022, ore 15,00, la propria manifestazione di interesse, che dovrà:

a) essere redatta in lingua italiana;

b) essere sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante o da soggetto abilitato;

c) essere corredata da autodichiarazione resa ai sensi dell’artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 attestante il possesso dei requisiti di partecipazione sopra specificati, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore;

d) contenere, sotto il profilo tecnico, almeno gli elementi richiesti nel paragrafo 6 “Descrizione del servizio”, nonché ogni altro elemento ritenuto utile;

e) contenere la quotazione economica del servizio, non superiore all’importo di euro 60.000,00 oltre IVA per il periodo indicato al par. 2.2.

5. Modalità di espletamento della successiva procedura di affidamento

Tutte le manifestazioni d’interesse che perverranno da operatori che siano in possesso dei requisiti di ammissione saranno valutate, sotto il profilo tecnico/economico, ai fini dell’affidamento di cui trattasi.

In esito alla valutazione delle manifestazioni di interesse pervenute, l’Autorità potrà avviare una negoziazione con uno o più soggetti interessati.

Si precisa che la manifestazione di interesse è da considerarsi utile al solo fine di acquisire informazioni sulle caratteristiche tecniche-economiche dei servizi presenti nel mercato e non deve in alcun modo essere intesa quale formale offerta tecnica e/o economica.

La presente richiesta non costituisce invito a partecipare a gara pubblica, né un’offerta al pubblico (art. 1336 del Codice civile) o promessa al pubblico (art. 1989 del Codice civile), ma ha lo scopo di esplorare le possibilità offerte dal mercato al fine di affidare direttamente il servizio. Essa non comporta pertanto l’instaurazione di posizioni giuridiche od obblighi negoziali.

La scelta eventuale dell’affidatario del servizio avverrà successivamente mediante affidamento diretto, ai sensi dell’art. 1, comma 2, lett. a) del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 settembre 2020, n. 120, previa trattativa diretta sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione.

La fatturazione e i relativi pagamenti avranno cadenza mensile posticipata.

6. Descrizione del servizio

Si premette che l’Autorità ha attivato, nel mese di aprile del 2021, il proprio account Twitter.

Le attività richieste, concernenti la gestione e lo sviluppo del predetto account, riguardano nel dettaglio:

• Pianificazione editoriale

• Interazioni quotidiane con altri profili (like/retweet)

• Engagement (incremento followers, follow, like)

• Coordinamento per l’individuazione dei temi/campagne

• Copywriting status

• Pubblicazione status

• Segnalazione temi critici

• Acquisizione dati per la reportistica mensile

• Formazione interna per il passaggio di consegne al personale dell’Autorità

• Elaborazione report

Le attività dovranno essere affidate ad almeno due profili senior, che lavoreranno in costante dialogo con il Servizio relazioni esterne e media/Ufficio stampa dell’Autorità.

A titolo indicativo, si rappresenta che il servizio prestato dall’attuale gestore del servizio prevede le seguenti figure professionali:

• un profilo di social media strategist, giornalista professionista, che opera a tempo pieno presso la sede del Garante, sita in Roma, Piazza Venezia n. 11;

• un profilo di digital strategist senior, con compiti di coordinamento, supervisione e strategia, attivabile in ogni momento, con presenza a cadenza settimanale presso la sede del Garante.

Entrambe le figure devono possedere esperienze almeno decennali nell’ambito della gestione, progettazione, strategia dei social network e nella comunicazione di crisi.

La gestione ordinaria e quotidiana del servizio sarà affidata al social media strategist, il quale dovrà possedere competenze professionali legate all’attività di ufficio stampa, dovendosi integrare pienamente con questa unità organizzativa dell’Autorità.

Il social media strategist, oltre al lavoro quotidiano da svolgere presso il Garante nei giorni feriali, dovrà assicurare il monitoraggio dell’account sette giorni su sette. In caso di necessità di gestione della crisi, l’attività del social media strategist dovrà essere assicurata sette giorni su sette, in orario 9,00-21,00.

La manifestazione di interesse dovrà essere corredata da documentazione attestante l’esperienza professionale dei profili (anche in forma anonima), nonché dal portfolio dei servizi analoghi e delle collaborazioni realizzate.

7. Informativa sul trattamento dei dati personali

Si informa che i dati personali acquisiti dal Garante (titolare del trattamento) saranno utilizzati per lo svolgimento delle attività a esso demandate dal Codice per la protezione dei dati personali (decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e s.m.i.).

Il trattamento dei dati è strettamente funzionale allo svolgimento di tali attività e sarà effettuato, anche tramite strumenti informatici, nei modi e nei limiti, anche temporali, necessari al perseguimento della suddetta finalità o comunque connessi all’esercizio dei propri pubblici poteri, ivi incluse finalità di archiviazione, ricerca storica e analisi per scopi statistici.

I dati potranno essere comunicati a soggetti pubblici sulla base delle disposizioni di legge o regolamento e a coloro che vi abbiano interesse in applicazione della disciplina sull’accesso ai documenti amministrativi. I medesimi dati potranno essere diffusi sul sito istituzionale dell’Autorità nei termini e nei limiti consentiti dalla normativa vigente.

L’interessato può esercitare i diritti di cui agli articoli 15 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679/UE del 27 aprile 2016, rivolgendo un’istanza all’Autorità (PEC: protocollo@pec.gpdp.it). In particolare, l’interessato ha diritto di chiedere, nei casi previsti, l’accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento; nonché di opporsi per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano.

Il Responsabile della protezione dati è la dott.ssa Laura Ferola (e-mail: rpd@gpdp.it, tel: 06.696771).

8. Responsabile del procedimento

Ai sensi dell’art. 7 della legge n. 241/1990, l’unità organizzativa responsabile del procedimento è il Dipartimento risorse umane e attività contrattuali del Garante per la protezione dei dati personali; il responsabile del procedimento è il dott. Roberto Canino (e-mail: dcrf@gpdp.it tel: 06.69677.2978).

Eventuali chiarimenti in ordine alla presentazione della manifestazione di interesse possono essere richiesti alla e-mail: dcrf@gpdp.it. I quesiti pervenuti e le relative risposte saranno resi disponibili, in forma anonima, nel sito Internet dell'Autorità nella sezione Amministrazione trasparente.

 
Roma, 10 marzo 2022
 

 

Scheda

Doc-Web
9752330
Data
25/03/22

Tipologie

Trasparenza