g-docweb-display Portlet

Gara europea a procedura aperta per l'affidamento dei servizi di pulizia e reception presso la sede del Garante

Stampa Stampa Stampa
PDF Trasforma contenuto in PDF

Gara europea a procedura aperta per l´affidamento dei servizi di pulizia e reception presso la sede del Garante
Bando di gara pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – V Serie speciale – Contratti pubblici n.  68 del 13/06/2012

 

Avviso di revoca della gara (27 luglio 2012)
Si comunica che con determinazione del Segretario generale n. 82 del 26/07/2012, reperibile in questa sezione, è stato revocato il bando  di  gara  pubblicato  sulla  G.U.C.E.  n. 13.06.2012/S111, e sulla G.U.R.I. n. 68 del 13.6.2012. Il relativo avviso e´ stato inviato alla G.U.C.E. in data  27 luglio 2012 ed è in corso di pubblicazione sulla G.U.R.I..

 

Avviso di rettifica inviato alla G.U.C.E. in data 21 giugno 2012 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n. 75 del 29-6-2012

Data di scadenza: 6 settembre 2012, ore 12.00
N. B.: a seguito del differimento del termine per la presentazione delle domande di partecipazione, la prima seduta pubblica della Commissione giudicatrice si terrà in data 10 settembre 2012, alle ore 10.00, presso la sede dell´Autorità. Il Disciplinare di gara è pertanto integrato dalla predetta comunicazione.

Bando di gara - versione aggiornata alle rettifiche inviate alla G.U.C.E. il 21 giugno 2012


 

Risposte a quesiti

D.1 "Atteso che dal Capitolato Tecnico – Lotto 1, si rileva che le unità lavorative che svolgono attualmente il servizio sono in numero di 8;

- che n. 6 un. lav. risultano inquadrate al II livello del CCNL e impiegano complessivamente 72,50 ore settimanali,

- che n. 2 un. lav. risultano inquadrate al III livello del CCNL e impiegano 16 ore settimanali.

Moltiplicando n. 72,50 ore (settimanali)  x 52 (settimane) x 3 (anni), si ottiene un monte orario complessivo per addetti di II livello pari a 11.310 ore lavorative.
Moltiplicando il monte ore complessivo x il costo orario di un operaio di II livello che secondo la tabella Fise di Dicembre 2011 è pari ad euro 16,42, si ottiene un costo della manodopera pari ad euro 185.710,20.
Inoltre, devono essere calcolate n. 2 unità lavorative con un costo orario di euro 17,20 in quanto addetto di III livello. Pertanto, n. 16 ore (settimanali) x 52 (settimane) x 3 (anni) x € 17,20 (costo orario addetto di III livello), computano un costo della manodopera pari a euro 42.931,20.
Peraltro, al costo totale della manodopera vanno aggiunti i relativi oneri della sicurezza, che per n. 8 addetti sono pari ad euro 3.600,00.
Tutto ciò premesso, vi significa che stante i dati rilevati e il relativo conteggio effettuato, il solo costo della manodopera supera di  euro 2.984,40 l´importo posto a base d´asta.

Si fa presente, inoltre, che, al suddetto costo della manodopera devono essere considerati ed aggiunti gli ulteriori costi relativi ai prodotti, attrezzature, macchinari, spese generali/amministrative e utile d´impresa.
Si chiedono, per quanto sopra esposto, ulteriori chiarimenti, considerato che l´art. 89 del D. Lgs 163/2006 e s.m.i. recita "Nella predisposizione delle gare di appalto le stazioni appaltanti sono tenuti a valutare che il valore economico sia adeguato e sufficiente rispetto al costo del lavoro come determinato ai sensi dell´articolo 87, comma 2 lettera g".

R.1 Si precisa che il numero delle ore riportate all´art. 5 del capitolato tecnico per il lotto n. 1, relativo ai servizi di pulizia, corrisponde al parametro settimanale dei lavoratori ("Ore annue teoriche"), e risulta pertanto congruo rispetto alle vigenti tabelle emanate dal Ministero del lavoro e delle politiche sociale per le imprese esercenti servizi di pulizia e servizi integrati/multiservizi, tenuto conto anche del fatto che sono state apportate, rispetto alla preesistente situazione, talune modificazioni riguardo alle superfici oggetto dei servizi di pulizia e alle prestazioni richieste.

 

D.2 Trattasi di mera dimenticanza l´esplicitazione delle modalità e tempi di pagamento?

R.2 Si rinvia a quanto previsto dall´art. 15 del Disciplinare di gara, così come integrato con avviso di rettifica del 21 giugno 2012.

 

 

D.3 La base d´asta risulta pari a € 14,62 valore dato dalla moltiplicazione del monte ore settimanale pari a 160 ore per 52 settimane per tre anni (tot. 24.960 ore); l´ammontare dell´appalto inerente il Lotto 2 è euro 364.982,00 che diviso per monte ore totale è uguale a euro 14,62. Tale valore non risulta congruo rispetto alle Tabelle Ministeriali per la determinazione del costo del lavoro per la provincia di Roma, che risulta essere per il terzo livello di euro 17,26 per il CCNL Multiservizi/Imprese di pulizia. Per le ragioni sopradescritte invitiamo la codesta spettabile Amministrazione ad adeguare la base d´asta

R.3 Si rinvia a quanto previsto dall´art. 3 del Disciplinare di gara, così come integrato con avviso di rettifica del 21 giugno 2012.

 

D.4 Lette e valutate le tipologie delle mansioni di cui al bando di gara che non possono in alcun modo essere ritenute di semplice attesa, si richiede a codesta spettabile Amministrazione se in relazione all´offerta economica ed al ribasso percentuale sul costo orario proposto dalla stazione appaltante saranno ritenute ammissibili forme di agevolazioni e/o giustificazioni che si riferiscano all´istituto del c.d. "lavoro discontinuo".

R.4 Si precisa che le richieste di chiarimenti devono essere relative al bando di gara e ai suoi allegati. La individuazione e la valutazione di eventuali offerte anormalmente basse e, di conseguenza, le relative giustificazioni fornite dalle imprese interessate, saranno effettuate dall´Autorità ai sensi di quanto previsto dagli articoli 86 e 87 del d. lgs. n. 163/2006 e s.m.i..

 

D.5 E´ ammessa l´applicazione del CCNL "dipendenti di proprietari di fabbricati"?

R.5 No, dovrà essere mantenuto l´attuale inquadramento nel contratto servizi di pulizia e servizi integrati/multiservizi.

 

D.6 Con la presente si chiede se il fatturato è riferito solo ai servizi di pulizia (lotto 1) o anche ai servizi di reception (lotto 2).

R.6  I requisiti relativi al fatturato sono previsti sia per il lotto n. 1 (servizi di pulizia) che per il lotto n. 2 (servizi di reception). V. sul punto il Disciplinare di gara, art. 8, lett. j), ove si fa riferimento al "lotto al quale si partecipa".

 

D.7 In riferimento alla gara in oggetto si chiedono chiarimenti relativi al punto 10.1, lettera i) n. 2:
Tra i requisiti minimi di partecipazione alla presente gara si richiede "...fatturato in servizi di cui all´oggetto del lotto cui si partecipa, realizzato nell´ultimo triennio, non inferiore all´importo posto alla base del lotto al quale si partecipa, al netto dell´IVA".

Si chiede sapere se per il lotto 2 il fatturato specifico debba riferirsi esclusivamente a servizi di reception.

R.7 Sì, il fatturato specifico deve essere riferito esclusivamente all´oggetto del lotto per il quale si partecipa e pertanto, per il lotto n. 2, solo ai servizi di reception.

 

D.8 Così come previsto all´art. 4 del C.C.N.L. di categoria (cessazione di appalto e salvaguardia occupazione) è fatto obbligo alla ditta aggiudicataria l´assunzione dei lavoratori occupati nei lavori oggetto dell´appalto, a parità di termini, modalità e prestazioni contrattuali, senza periodo di prova.
Considerato l´obbligo contrattuale che scaturirebbe da una eventuale aggiudicazione del presente appalto, si chiede di conoscere quanto di seguito riportato:

1. Il nominativo della Ditta uscente, aggiudicataria del precedente appalto;

2. I nominativi (nome e cognome) o anche solo le semplici iniziali purché venga indicato il sesso, l´età (o anche il solo anno di nascita) e il livello di inquadramento, del personale oggi in servizio nelle aree oggetto dell´appalto, aventi diritto alle tutele di cui al vigente CCNL di categoria sopra ricordato;

3. Il monte ore, suddiviso per ogni livello di inquadramento, che il personale di cui al punto precedente sviluppa sull´appalto;

4. Le date stabilite per effettuare il sopralluogo.

R.8 L´attuale affidatario dei servizi è il CNS - Consorzio Nazionale Servizi Soc. coop., con sede in Bologna, Via della Cooperazione n. 3.
I dati relativi al personale attualmente impiegato sono già disponibili negli atti di gara, e precisamente nei rispettivi capitolati tecnici; ulteriori elementi di dettaglio saranno forniti alle imprese aggiudicatarie dei due lotti.
Le date di sopralluogo vengono fissate in relazione alle richieste pervenute che possono essere inviate ai recapiti telefonici o di posta elettronica indicati nel Disciplinare di gara.

 

D.9  Si chiede "se in fase di sopralluogo, in caso di partecipazione di un Consorzio stabile, si ha l´obbligo di dichiarare sul verbale di avvenuto sopralluogo la consorziata per la quale si partecipa".

R.9 No, è sufficiente l´indicazione del Consorzio (v. Consiglio di Stato, sentenza n. 416/2008).