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Deliberazione n. 35 - Incarico di coordinamento per gestione risorse finanziarie, umane, contratti e contabilità - 19 luglio 2007 [1429699]

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[doc. web n. 1429699]

 

Deliberazione n. 35 - Incarico di coordinamento per gestione risorse finanziarie, umane, contratti e contabilità - 19 luglio 2007

Registro delle deliberazioni
Del. n. 35 del 19 luglio 2007


IL GARANTE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

NELLA riunione odierna, con la partecipazione del prof. Francesco Pizzetti, presidente, del dott. Giuseppe Chiaravalloti, vice presidente, del dott. Mauro Paissan e del dott. Giuseppe Fortunato, componenti, e del dott. Giovanni Buttarelli, segretario generale;
 
VISTO il Codice in materia di protezione dei dati personali (d. lg. 30 giugno 2003, n. 196);

VISTI i regolamenti del Garante nn. 1, 2, e 3/2000 e successive modificazioni ed integrazioni, approvati con deliberazione n. 15 del 28 giugno 2000, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 162 del 13 luglio 2000;
 
VISTO l´art. 8, commi 2 e 3, del citato regolamento n. 1/2000 che articola l´Ufficio del Garante in unità organizzative di primo e di secondo livello e individua nei dipartimenti e nei servizi le unità di primo livello;

VISTO il medesimo art. 8, comma 6, il quale disciplina l´individuazione, su proposta del segretario generale, dei compiti dei servizi e dei dipartimenti e prevede l´istituzione di unità temporanee di primo livello per il perseguimento di particolari finalità nel breve periodo (art. 8, comma 1, lett. f));

VISTA la propria deliberazione n. 5 del 28 febbraio 2001 recante l´individuazione dei compiti delle unità organizzative di primo livello;
 
VISTI gli artt. 2, comma 1, lett. b) e 9, commi 1, 2 e 3, del citato regolamento n. 1/2000, i quali disciplinano il conferimento e la durata degli incarichi di direzione delle unità di primo livello, delle funzioni dirigenziali che non comportano la responsabilità di unità organizzative, nonché di incarichi di coordinamento;
 
 VISTI gli artt. 9, comma 4, del regolamento n. 1/2000 e 28 del regolamento n. 2/2000, in tema di funzioni dirigenziali;

VISTO l´art. 10 del regolamento n. 1/2000, in tema di incarichi di reggenza di unità organizzative;

VISTA la deliberazione n. 14 del 4 aprile 2007 con la quale sono stati rinnovati sino al 30 giugno 2007 gli incarichi di direzione di unità organizzative di primo livello e di funzioni dirigenziali di cui alla precedente deliberazione 20 dicembre 2006, n. 56, confermando anche le unità temporanee individuate nella medesima deliberazione;

RILEVATO che gli incarichi di direzione delle unità organizzative di primo livello e di coordinamento sono rinnovabili e possono essere conferiti per una durata non superiore al biennio (art. 9, comma 2, cit.);

RILEVATO che con deliberazione n. 22 del 15 dicembre 2005 si è "ravvisata la necessità di avviare un´ulteriore riflessione sull´attuale assetto organizzativo e funzionale dei servizi amministrativi dell´Ufficio e, nelle more, di attuare un più stretto raccordo funzionale e operativo tra i dipartimenti "amministrazione e contabilità" e "contratti e risorse finanziarie", riconducendo allo stato ad un unico dirigente la responsabilità di entrambe le unità organizzative, nonché affidando ad altro dirigente la responsabilità di curare l´analisi dei flussi di bilancio e l´attuazione delle scelte di bilancio, previa rivisitazione dei compiti del dipartimento contratti e risorse finanziarie";

RILEVATO che nella medesima deliberazione n. 22/2005 si è inoltre constatata l´esigenza che fossero riviste le deleghe conferite al direttore di gestione e che fossero conferiti ad esso "compiti diversi nel quadro dell´attuazione delle scelte di bilancio e del monitoraggio dei flussi di bilancio, previa contestuale modifica dell´ambito di competenza del dipartimento contratti e risorse finanziarie di cui alla deliberazione n. 5/2001 (il quale rimane collegato all´attività negoziale e alle procedure contrattuali, alla gestione dei servizi in economia e ai compiti in materia di collaudi ai sensi dell´art. 27 del regolamento n. 3/2000), nonché il compito di fungere da interfaccia al responsabile della prevenzione e della sicurezza, di sovrintendere all´utilizzo della sala conferenze, di supervisionare l´unità di secondo livello in fase di istituzione presso la segreteria generale preposta al cerimoniale e all´organizzazione di eventi e di curare, infine, la realizzazione di attività di formazione disposte dall´Autorità" (incarichi di funzioni dirigenziali conferiti temporaneamente con la medesima deliberazione all´ing. Paolo Maresca);

RILEVATO che, con la medesima deliberazione si era ravvisata, altresì, "la necessità, nel quadro di una più ampia riflessione, volta alla semplificazione e razionalizzazione dell´assetto organizzativo, di soprassedere per il momento alla nomina del dirigente del servizio segreteria del collegio";

VISTI i commi 1 e 2 dell´art. 54 del regolamento interno n. 2/2000 (Nomina di esperti e collaboratori esterni) secondo cui, rispettivamente, "1. …l´Autorità può avvalersi di liberi professionisti, di dipendenti pubblici o di esperti di qualificata esperienza nei limiti e alle condizioni previsti dalle rispettive norme di stato giuridico, nonché di persone giuridiche pubbliche e private e di associazioni. Tali incarichi, della durata massima di due anni, possono essere rinnovati per non più di due volte…" e "2. I compensi per i consulenti iscritti ad albi professionali sono corrisposti, anche nei modi previsti per i servizi in economia, sulla base delle tariffe minime stabilite per le relative categorie professionali, mentre per gli altri professionisti o per i dipendenti pubblici i compensi sono stabiliti di volta in volta dal segretario generale, in rapporto alla durata e alla rilevanza delle prestazioni, secondo i criteri stabiliti nell´apposito tariffario preventivamente approvato dal Garante, da richiamarsi nel relativo disciplinare.";

RITENUTA la necessità, nel quadro del potenziamento dell´assetto complessivo dell´Ufficio, di prevedere alcune misure occorrenti per conseguire nel breve periodo alcuni risultati inerenti all´ulteriore accrescimento della funzionalità delle unità amministrativo-contabili nell´efficiente e rapido perseguimento dei compiti ad esse affidati;

RITENUTO di dover, conseguentemente, prevedere in proposito, ai sensi dell´art. 9, commi 2 e 4, lett. a), del reg. n. 1/2000, il conferimento di un incarico dirigenziale di coordinamento delle attività svolte presso i dipartimenti amministrazione e contabilità, contratti e risorse finanziarie e risorse umane, emanando contestualmente una direttiva generale per l´azione amministrativa e la gestione dell´ufficio ai sensi dell´art. 2, comma 1, lett. c) del regolamento n. 1/2000 mediante un processo di ricognizione e delega, da parte del segretario generale e nei riguardi di tale dirigente coordinatore, di ulteriori funzioni e poteri definiti ed effettivi, e della contestuale sfera di autonomia e di responsabilità, anche in relazione ai compiti attualmente svolti dal direttore di gestione; riservata ad altra deliberazione collegiale l´ulteriore specificazione dei predetti compiti di coordinamento all´esito dell´individuazione del dirigente che il Garante si riserva di nominare nei termini di cui al seguente dispositivo. L´incarico verrà conferito a soggetto che, per esperienze maturate nella pubblica amministrazione in particolare nel settore della gestione di risorse finanziarie ed umane, per titoli culturali e per correttezza e trasparenza di comportamenti pregressi, offra la garanzia di adeguata professionalità;

VISTE le osservazioni formulate dal segretario generale;

RELATORE il prof. Francesco Pizzetti;

DELIBERA:

ai sensi dell´art. 9, commi 2 e 4, lett. a), del reg. n. 1/2000, il conferimento di un incarico dirigenziale di coordinamento delle attività svolte presso i dipartimenti amministrazione e contabilità, contratti e risorse finanziarie e risorse umane emanando contestualmente ai sensi dell´art. 2, comma 1, lett. c) del regolamento n. 1/2000, con il presente atto, una direttiva generale per l´azione amministrativa e la gestione dell´ufficio mediante un processo di ricognizione e delega, da parte del segretario generale e nei riguardi di tale dirigente coordinatore, di ulteriori funzioni e poteri definiti ed effettivi, e della contestuale sfera di autonomia e di responsabilità, anche in relazione ai compiti attualmente svolti dal direttore di gestione, riservando ad altra deliberazione collegiale l´ulteriore specificazione dei predetti compiti di coordinamento, all´esito dell´individuazione del dirigente che il Garante si riserva di nominare, avvalendosi anche delle modalità di assunzione previste per talune figure professionali in possesso di particolari requisiti con deliberazione 2 marzo 2001, n. 7. L´incarico verrà conferito a soggetto che, per esperienze maturate nella pubblica amministrazione in particolare nel settore della gestione di risorse finanziarie ed umane, per titoli culturali e per correttezza e trasparenza di comportamenti pregressi, offra la garanzia di adeguata professionalità.

Roma, 19 luglio 2007

IL PRESIDENTE
Pizzetti

IL RELATORE
Pizzetti

IL SEGRETARIO GENERALE
Buttarelli

Scheda

Doc-Web
1429699
Data
19/07/07

Tipologie

Deliberazione