g-docweb-display Portlet

Dal Garante privacy pronta una guida pratica per facilitare la vita di piccole e medie imprese - 22 giugno 2007

Stampa Stampa Stampa
PDF Trasforma contenuto in PDF

Dal Garante privacy pronta una guida pratica per facilitare la vita di piccole e medie imprese
Come mettersi in regola con le norme sulla protezione dei dati in maniera semplice ed efficace

Quali sono le figure che in una impresa hanno la responsabilità sul corretto trattamento dei dati personali? Che cos´è la notifica al Garante e quando è necessario farla? Quando si deve richiedere il consenso di dipendenti e clienti? Quali misure vanno adottate per mettere in sicurezza i dati, soprattutto quelli sensibili?

A queste e ad altre domande intende rispondere la "Guida pratica" messa a punto dal Garante per la protezione dei dati personali (pubblicata nella G.U. 21 giugno 2007, n. 142 e consultabile sul sito del Garante www.garanteprivacy.it) per facilitare le piccole e medie imprese nell´assolvimento degli obblighi che la normativa sulla privacy impone a chi raccoglie, utilizza, conserva dati personali.

La "Guida pratica e misure di semplificazione per le piccole e medie imprese", pensata come uno strumento agile a domande e risposte, affronta tutti i problemi ai quali un imprenditore si trova a dover far fronte quotidianamente e fornisce indicazioni sintetiche e soluzioni semplificate per un corretto trattamento dei dati personali. É inoltre integrata da un utile questionario per un´immediata verifica, da parte degli imprenditori, delle eventuali criticità.

Tra le questioni affrontate dalla Guida, come e quando informare clienti e dipendenti sull´uso dei loro dati personali, come soddisfare le richieste di accesso ai loro dati da parte degli interessati, ma anche aspetti legati alla globalizzazione dei mercati e alla sempre maggiore necessità di trasferire dati personali all´estero.

"Il Garante, con questa Guida, risponde alle esigenze di piccoli e medi imprenditori -dice Giuseppe Fortunato, relatore del provvedimento- innanzitutto per semplificare e facilitare la loro vita, fornendo indicazioni utili per mettersi in regola senza ansia e burocrazia. Su questa linea il Garante intende anche proseguire, con spirito di piena collaborazione, un proficuo dialogo con gli operatori economici. A tal fine è anche in preparazione un vademecum".

Roma, 22 giugno 2007