g-docweb-display Portlet

Dati sensibili - Richiesta autorizzazione per il trattamento dei dati - 26 maggio 1998 [1057036]

Stampa Stampa Stampa
PDF Trasforma contenuto in PDF

 [doc. web n. 1057036]

Dati sensibili - Richiesta autorizzazione per il trattamento dei dati - 26 maggio 1998


Roma, 26 maggio 98


OGGETTO: Richiesta di autorizzazione per il trattamento dei dati sensibili (art.22, legge 675/1996).

Con riferimento alla richiesta di autorizzazione al trattamento dei dati "sensibili" , si comunica che la legislazione vigente prevede l´autorizzazione del Garante unicamente nei confronti dei trattamenti effettuati da soggetti privati e da enti pubblici economici (art. 22, legge 675/1996).

Le pubbliche amministrazioni possono continuare a trattare i dati "sensibili" sulla base di una semplice comunicazione al Garante quale quella già inviata (art. 41, comma 5). Ciò fino alla data del 8 novembre 1998, come stabilito dal decreto legislativo 8 maggio 1998, n. 135.

Entro l´8 novembre p.v., per il trattamento dei dati sensibili della pubblica amministrazione, saranno emanate alcune norme di rango legislativo che individueranno, come previsto dal citato art. 22, comma 3, i tipi dei dati che possono essere trattati, le operazioni eseguibili e le rilevanti finalità di interesse pubblico perseguite.

Si fa presente, inoltre, che la notificazione presentata ai sensi della legge 675/1996 non può essere presa in considerazione, in quanto non è redatta secondo il modello approvato dal Garante di cui si allega copia sia su supporto informatico sia su versione cartacea.

Il decreto legislativo n. 255/1997 ha previsto che i soggetti pubblici debbano notificare in forma semplificata il trattamento di dati "sensibili" e dei dati giudiziari di cui all´art. 24 della citata legge.

L´eventuale nuova notificazione dovrà pervenire al Garante per la protezione dei dati personali, via della Chiesa Nuova 8, 00186 Roma, in plico raccomandato con avviso di ricevimento o mediante consegna a mani proprie. Al modello di notificazione debitamente compilato dovrà essere allegata la ricevuta di pagamento di lire 25.000 o 15.000 di diritti di segreteria, a seconda che si utilizzi il supporto cartaceo o quello informatico.

IL PRESIDENTE


Vedi anche (10)