g-docweb-display Portlet

Un anno di privacy in Italia - 30 aprile 1998

Stampa Stampa Stampa
PDF Trasforma contenuto in PDF

Un anno di privacy in Italia

Il Garante per la protezione dei dati personali presenta la prima relazione sulla propria attività e sullo stato di attuazione della legge n.675 del 1996 sulla tutela delle persone e la riservatezza dei dati.

Entrata in vigore l´8 maggio 1997, la legge 675 rappresenta una novità assoluta nel nostro ordinamento. Garantendo un alto livello di tutela all´interesse della persona a vedere difesa la propria sfera di riservatezza ed introducendo per la prima volta un quadro normativo organico, la nuova disciplina trova il suo cardine nel riconoscere ai cittadini il diritto di accesso alle banche dati e di rettifica, integrazione e cancellazione dei dati, nonché di opposizione alla loro utilizzazione per motivi legittimi.

La relazione del Garante, che, come prevede la norma, deve essere predisposta annualmente e trasmessa al Parlamento ed al Governo, traccia dunque il bilancio del primo anno di privacy in Italia.

La relazione si divide in cinque parti:

  1. le linee ispiratrici e la portata innovativa della legge
  2. l´evoluzione della disciplina anche rispetto alle semplificazioni degli adempimenti apportate dal Garante
  3. la natura del nuovo organo di garanzia, i suoi poteri e le sue prerogative
  4. le tematiche di maggior rilievo affrontate nel corso del 1997, anno di "debutto" della privacy
  5. l´attività comunitaria ed internazionale.

Dall´attività giornalistica alla trasparenza amministrativa, dal mondo sanitario al mondo del lavoro, dai mezzi di comunicazione alla video sorveglianza, dalla pubblica amministrazione al "sistema impresa", dai servizi di informazione e sicurezza ad Internet, la relazione prende in esame i numerosi ambiti affrontati dal Garante, sottolineando i risultati acquisiti in termini di correttezza nella gestione delle banche dati e di crescita della cultura del rispetto, affrontando anche le problematiche connesse all´attuazione di una legge tanto innovativa come quella sulla privacy.

In questo primo anno di attività, l´impegno del Garante è stato innanzitutto quello diretto a promuovere la conoscenza e l´attuazione della legge n.675/1996, privilegiando il profilo del dialogo e della persuasione, dettando linee guida e fornendo numerose indicazioni a singoli cittadini, operatori economici, enti, associazioni e pubbliche amministrazioni, allo scopo di agevolare una corretta applicazione dei nuovi principi introdotti.

Alcuni dati danno la misura di questo impegno: sebbene ancora in una fase caratterizzata da un notevole sforzo organizzativo e dalla mancanza di un regolamento interno, l´Ufficio del Garante ha fatto fronte ad oltre 25.000 richieste di chiarimenti, ha risposto a 1050 quesiti posti per iscritto, ha inviato 3300 lettere circolari e 810 richieste di documenti ed informazioni. Oltre ai 285 reclami e segnalazioni di cittadini ed associazioni e agli 86 ricorsi pervenuti, l´Ufficio del Garante ha ricevuto numerose comunicazioni da parte di soggetti pubblici, effettuate in relazione ad adempimenti a specifiche prescrizioni normativamente previste, e ha svolto un gran numero di consultazioni.

Per quanto riguarda il ruolo di semplificazione e di snellimento burocratico svolto dal Garante, vanno ricordate la predisposizione del modello per le previste notificazioni, sia su supporto informatico che cartaceo, e l´emanazione d´ufficio di 6 autorizzazioni generali al trattamento dei dati sensibili per diverse categorie di soggetti ed utilizzazioni, che hanno ridotto sensibilmente gli adempimenti connessi all´applicazione della legge.

In ambito giornalistico, questo ruolo di "alleggerimento" e semplificazione ha trovato immediata efficacia nelle modifiche apportate all´indomani dell´entrata in vigore della legge e in quelle introdotte nel recentissimo decreto legislativo che ha eliminato l´obbligo per i giornalisti di dover richiedere il consenso dell´interessato per trattare dati sensibili riguardanti la salute e i comportamenti sessuali.

30 aprile 1998

Scheda

Doc-Web
48964
Data
30/04/98

Tipologie

Comunicato stampa