g-docweb-display Portlet

Imprese e ricerche economiche - 14 giugno 1999

Stampa Stampa Stampa
PDF Trasforma contenuto in PDF

Imprese e ricerche economiche

L´ Istat ha comunicato al Garante l´intenzione di aderire alla richiesta avanzata dall´Istituto di studi ed analisi economica (Isae) di poter accedere all´indirizzario dell´archivio statistico delle imprese attive realizzato dall´Istat. La richiesta dell´istituto di studi ed analisi economica è motivata dall´esigenza di poter disporre, esclusivamente per fini statistici, di dati certi per la formazione di liste di imprese interessate alle rilevazioni di natura economica prodotte dall´Isae.
Il Garante ha innanzitutto ricordato che la legge n. 675 del 1996 ha fatto salve, laddove compatibili, le disposizioni del decreto legislativo n. 322/1989 sulla disciplina del Sistema statistico nazionale e che è in corso di definizione la disciplina della protezione dei dati personali nel settore della ricerca scientifica e statistica, in attuazione delle Raccomandazioni del Consiglio d´Europa R. (93) e R. (97)18.
Data la natura pubblica dei soggetti interessati, la norma della legge n. 675 da considerare è quella che consente lo scambio di dati tra soggetti pubblici in presenza di una norma di legge o di regolamento che lo preveda.
Tale norma è presente nel D.P.R. n. 374/1998, con il quale si istituisce l´Isae, che consente espressamente all´Isae di accedere, per lo svolgimento delle proprie attività, al sistema informativo pubblico, contenente dati di natura finanziaria e contabile, e ai dati del Sistan e di altre amministrazioni, le quali sono tenute a fornire gli ulteriori elementi e le informazioni in loro possesso richieste. In questo quadro normativo rientra il caso del flusso dei dati fra l´Istat e l´Isae che non richiede, pertanto, la necessità di alcuna comunicazione al Garante.

Roma, 14 giugno 1999