g-docweb-display Portlet

Violenza sessuale ad Imperia, il Garante apre un'istruttoria. No ai nomi dei violentatori se rendono identificabile la vittima - 4 agosto 2011

Stampa Stampa Stampa
PDF Trasforma contenuto in PDF

Violenza sessuale ad Imperia, il Garante apre un´istruttoria. No ai nomi dei violentatori se rendono identificabile la vittima

"Non si possono pubblicare dettagli che rendono identificabili le vittime di violenza sessuale".

Il Garante Privacy ha aperto un´istruttoria in seguito alla pubblicazione di notizie di agenzie e di stampa, anche on line, che, nel riferire di un caso di violenza sessuale subita in famiglia in provincia di Imperia, hanno riportato il nome e cognome del padre, il nome del nonno e l´età della vittima.

Il Garante ricorda che, anche quando questi dettagli fossero stati forniti da fonti ufficiali, i mezzi di informazione sono tenuti a non diffondere elementi che, anche indirettamente, portino all´individuazione di vittime di violenza sessuale.

Va inoltre ricordato che la pubblicazione di tali dettagli, ancora prima che al Codice deontologico dei giornalisti e al Codice della privacy, è contraria alle norme del codice penale che assicura alle vittime di atti di violenza sessuale una protezione rafforzata prevedendo il divieto di diffondere senza consenso le loro generalità, attraverso mezzi di comunicazione di massa.

Roma, 4 agosto 2011