Salta al contenuto

DIRITTI E PREVENZIONE > COME TUTELARE LA TUA PRIVACY

ricerca avanzata


english version

 

Istruzioni per utilizzare il motore di ricerca del sito

 

COME FUNZIONA IL SITO?

Il nuovo sito del Garante presenta funzioni di accesso e ricerca semplificate e potenziate rispetto alla precedente versione.

I due pulsanti in testa ad ogni pagina (Diritti&Prevenzione e Doveri&Responsabilità) consentono di accedere ad aree tematiche che illustrano in modo facile e rapido le principali garanzie fissate dal Codice della privacy e gli adempimenti previsti in tema di tutela e protezione dei dati personali.  I testi delle due sezioni sono ricchi di link che consentono una navigazione ipertestuale che intende facilitare le esigenze informative dell'utente e suggerire modalità personalizzate di accesso ai contenuti del sito.

Il motore di ricerca si basa su un'innovativa metodologia semantica.

E' possibile ricercare un documento scrivendo una parola-chiave (ad esempio, reddito) nella barra di ricerca che si trova in ogni pagina del sito. 

Il risultato ottenuto può poi essere "raffinato" facendo riferimento a ben sistemi di 3 variabili diverse, secondo i quali saranno classificati tutti i documenti presenti nel sito:

1) La tipologia del documento: ad esempio, comunicato stampa, provvedimento, ecc.

2) L'argomento che definisce il tema o i temi di cui tratta il provvedimento: ad esempio, lavoro, dati sanitari, informativa, giustizia, ecc.;

3) L'intervallo cronologico o la data precisa in cui è stato creato il documento.

Ogni ricerca indica, inoltre, il numero di documenti trovati per ogni tipologia e argomento. Ad esempio, ricercando la parola "reddito", è possibile scoprire, leggendo la barra delle voci sulla destra della pagina, che sono presenti 10 pareri, 2 comunicati stampa, 3 newsletter, ecc. che contengono quel riferimento e che, tra i documenti che riportano la parola "reddito", 7 sono classificati con l'argomento fisco, 2 con sanità, 1 con giustizia, ecc.

La ricerca può partire anche dagli stessi criteri di classificazione appena illustrati. Ad esempio, lasciando vuota la barra di ricerca, è possibile chiedere al motore di ricerca di fornire solo i risultati che corrispondono a pareri o comunicati stampa, svolgendo una ricerca per tipologia; solo i documenti che trattano di giornalismo o consenso, effettuando una ricerca per argomento; solo i documenti prodotti in un certo periodo temporale, utilizzando l'intervallo cronologico.

E naturalmente le tre variabili (tipologia, argomento e data) possono essere incrociate, selezionando più criteri contemporaneamente. Così, ad esempio, è possibile ricercare tutti i pareri sul tema giornalismo prodotti tra il 2005 e il 2012.

Per ogni ricerca, in alto a sinistra, il motore di ricerca riporta i criteri di raffinamento utilizzati, ossia: la parola eventualmente digitata nella barra di ricerca, la tipologia di documento, l'argomento, l'intervallo temporale e il numero totale di documenti che corrispondono ai criteri selezionati.

Infine, selezionando la voce "docweb" nel motore di ricerca, è possibile effettuare ricerche in base all'ID (identificativo unico) del documento.

 

Accessibilità

Tutte le pagine di questo sito sono validate come XHTML 1.0 Strict, utilizzando i fogli di stile CSS, perseguendo gli obiettivi di usabilità e accessibilità delle direttive sancite dal W3C e riprese dalla Legge Stanca del 2004.

Il sito è disponibile anche nella versione senza immagini (solo testo).

Il sito può essere sfogliato, nelle sue sezioni principali, con i tasti di accesso da tastiera, ossia anche senza utilizzare il mouse o altri dispositivi di input

 

Conformità agli standard

Il sito è stato progettato seguendo i principali standard riguardo i concetti di usabilità e accessibilità.

Le pagine sono state tutte validate singolarmente XHTML 1.0 Strict.

Si è cercato di garantire un'accessibilità di Livello AA e ove possibile AAA, rispettando le priorità stabilite dalle Web Content Accessibility Guidelines del W3C.

 

Combinazione Tasti di scelta rapidi

Attraverso i tasti Accesskey (tasti di scelta rapida) è possibile accedere ai menu ed ai links del sito utilizzando le combinazioni di tasti di seguito elencate.
E' necessario premere ALT (per utenti Apple, il tasto da combinare è CMD - tasto "mela" ) + la lettera indicata e poi premere Invio/Enter sulla tastiera.

Per l'HomePage e tutte le pagine del sito, le combinazioni di tasti veloci sono le seguenti:
H: Home (riporta alla Homepage del sito)
A: L'Autorità
A (premere due volte): Attivita e documenti
P: Provvedimenti e normativa
S: Stampa e comunicazione
T: Trasparenza

 

Ausili per la navigazione del sito

E' stato predisposto un tasto per la stampa con un apposito foglio di stile e un tasto che permette di scaricare la pagina in formato PDF (visualizzabile, ad esempio, con il programma Adobe Acrobat Reader).

In quasi tutte le pagine è presente un pulsante Ascolta e un riproduttore audio, controllabili tramite mouse o tastiera, che permettono di generare una vocalizzazione della pagina web. Quando l'utente clicca sul pulsante Ascolta (Listen), il sistema, oltre al riproduttore nella pagina, evidenzia anche il testo con sfondi colorati e in sincrono con la lettura ad alta voce, il che consente di ottenere una migliore comprensione del testo stesso grazie all'azione congiunta dello stimolo visivo e uditivo.
Il sistema consente inoltre di ascoltare on-line il contenuto testuale di file PDF, Word, RTF, OpenOffice e molti altri.

Nelle pagine raggiungibili da footer è presente un menu (detto menu a "briciole di pane" o breadcrumbs) che permette all'utente di visualizzare l'esatta posizione all'interno del sito e di conseguenza di poter facilmente navigare all'interno dello stesso sito.

E' possibile, grazie ai fogli di stile e alla versione solo testo, accedere ai contenuti del sito in tutte le condizioni di navigazione e con tutti i browser: browser testuali, browser visuali, browser visuali con funzionalità ridotte (immagini, CSS o javascript disabilitati), browser vocali.

 

Immagini

Tutte le immagini hanno una loro descrizione nell'attributo ALT. Le immagini decorative hanno un attributo ALT con contenuto nullo.

 

 

 

 

HOW THIS SITE WORKS

Access and search functions have been made both simpler and more powerful in this new version of our website.

Two header buttons (Rights & Prevention and Duties & Responsibilities) allow accessing two different areas where the main safeguards in the Privacy Code and the requirements to be met in protecting personal data are described, respectively, in a concise and user-friendly manner. The texts in these two sections include several links to facilitate users' navigation and suggest customized paths to access the relevant contents.

The search engine relies on an innovative semantic approach.

To search any item, you may enter a keyword (e.g. "income") in the search bar displayed on all pages.

The results can be "refined" via 3 different variables used for categorizing all the items posted on the website, that is:

1. Type of document: i.e. press release, decision by the DPA, etc.;

2. Subject, i.e. what the document deals with: employment, health care, information notices, justice, etc.;

3. Date (or time range), i.e. when the document was created.

Additionally, the number of retrieved documents is shown by type and subject for each search. For instance, searching for "income" you will find from the menu bar on the right-hand side of the page that there are 10 "opinions", 2 "press releases", 3 "Newsletters", etc. containing this keyword, whilst the keyword "income" is contained in 7 documents categorized by subject under "taxation", 2 categorized under "health care", 1 under "justice", and so on.

You may also search starting from the categories mentioned above. For instance, if you leave the search bar blank, you may ask the search engine to retrieve only documents categorized by type as "opinions" or "press releases", or else all the documents dealing with "journalism" or "consent", or all the documents available in the time range you specify.

Of course, the three variables (type, subject, date) can be combined by selecting two or more of them at the same time. Thus, you may search for all the opinions on journalism issued between 2005 and 2012.

The refining criteria you selected are shown on the top left side of the screen – which keyword you entered in the search bar, document type, subject, time range, and total number of documents meeting your search criteria.

Finally, documents may be searched via their unique IDs by selecting "docweb".

 

Accessibility

All the pages on this website are XHTML 1.0 Strict-validated using CSS style sheets in pursuance of the usability and accessibility standards set forth in W3C-approved directives as taken up in the 2004 Stanca Act.

A text-only version is also available.

The main sections of the website can be browsed by means of keyboard access keys, that is without using a mouse or other input devices.

 

Compliance with Standards

This site was designed in line with the main usability and accessibility standards.

All pages were validated individually against XHTML 1.0 Strict.

AA (where possible, AAA) accessibility was aimed at in accordance with the priorities set in the Web Content Accessibility Guidelines by the W3C.

 

Using Keyboard Shortcuts

Menus and links can be accessed via keyboard shortcuts through the following key combinations. Please remember to press "ALT"  (for Apple Users: press the CMD (Apple) key) + the given letter + Enter key.

Keyboard shortcuts to the Home Page and all site pages are as follows:
H: Home (back to the Home Page)
A: The Italian DPA
A (press twice): Activities and Documents
P: Decisions and Legislation
S: Press and Communication
T: Transparency

 

Navigation Help

A print key is available along with a specific style sheet; PDF-formatting of pages is enabled via an ad-hoc key (you may want to use Adobe Acrobat Reader for this purpose).

Almost all pages contain a "Listen" button and an audio reader, which may be operated via mouse or keyboard to convert written text into an audio file. By clicking the "Listen" button users activate the audio reader on the page, where the text is highlighted in colour while it is being read aloud. This allows better understanding the text thanks to the combination of audio and visual inputs.
The system also allows listening online to text files in PDF, Word, RTF, OpenOffice and many other formats.

Page links from the site footer include a "breadcrumbs menu" to help users locate their position in the site and easily navigate its contents.

Thanks to style sheets and the text-only version, you may access site contents under all configurations and via all browsers – including text browsers, virtual browsers, visual browsers with reduced functionalities (if images, CSS and/or javascripts are disabled), and voice browsers.

 

Images

All images are described via the ALT attribute. The value of the ALT attribute is nil in decorative images.