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DIRITTI E PREVENZIONE > COME TUTELARE LA TUA PRIVACY

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ORGANIGRAMMA

 

 

 

L'Ufficio del Garante, al quale sovrintende il Segretario generale avv. Giuseppe Busia, coadiuvato da due vice-segretari generali, il dott. Daniele De Paoli e il dott. Claudio Filippi), è attualmente articolato in dipartimenti e servizi, dei quali si indica in sintesi l'ambito di attività.

 

 

Dipartimenti

 

Dipartimento realtà economiche e produttive

Dirigente: dott. Daniele De Paoli -  E-mail
Cura l'esame degli affari riguardanti i trattamenti di dati personali effettuati da soggetti privati con particolare riguardo all'ambito economico e produttivo. Si occupa fra l'altro di istituti di credito, società finanziarie, società di gestione del risparmio,  sistemi di informazioni creditizie, informazioni commerciali, associazioni, videosorveglianza e biometria in ambito privato. Cura altresì i trattamenti in materia di rapporto di lavoro in ambito privato.

 

Dipartimento realtà pubbliche

Dirigente: dott. Francesco Modafferi - E-mail
Cura l'esame degli affari riguardanti i trattamenti di dati personali effettuati da autorità e organismi pubblici, ivi compresi, l'istruzione e la formazione, l'attività degli ordini professionali ad esclusione dei trattamenti che ricadono nell'ambito di applicazione della Direttiva (UE) 2016/680. Cura altresì i trattamenti di dati personali effettuati dalle pubbliche amministrazioni nell'ambito della gestione del rapporto di lavoro.

 

Dipartimento sanità e ricerca

Dirigente: dott. Francesco Modafferi (reggenza) - E-mail
Cura l'esame degli affari riguardanti i trattamenti di dati personali effettuati in ambito sanitario da esercenti le professioni sanitarie e organismi sanitari pubblici e privati, per finalità di cura e amministrative. Cura i trattamenti di dati personali effettuati per fini di tutela dei disabili e della maternità, e per l'applicazione della disciplina in materia di stupefacenti. Si occupa inoltre dei trattamenti effettuati da soggetti pubblici e privati per finalità di ricerca storica, statistica, scientifica, medica biomedica  e epidemiologica e  del  trattamento di dati genetici.
 

Dipartimento reti telematiche e marketing

Dirigente: dott. Riccardo Acciai (reggenza) - E-mail
Cura l'esame degli affari relativi ai  trattamenti di dati anche nel sistema delle reti telematiche e del commercio elettronico; in tali ambiti provvede agli adempimenti necessari per lo svolgimento dell'attività preliminare ed istruttoria, anche in occasione di attività ispettive.

 

Dipartimento libertà di manifestazione del pensiero e cyberbullismo

Dirigente: dott. Riccardo Acciai - E-mail
Cura l'esame degli affari relativi ai  trattamenti di dati effettuati nel sistema della comunicazione e delle telecomunicazioni, con riferimento agli atti di cyberbullismo o comunque lesivi della dignità dei minori. Cura l'istruttoria degli affari riguardanti l'esercizio del cd. "diritto all'oblio" ed i trattamenti di dati effettuati nell'ambito della manifestazione del pensiero e dell'esercizio dell'attività giornalistica anche sul web.

 

Dipartimento amministrazione, patrimonio e contabilità

Dirigente: dott. Gennaro Petecca - E-mail
Amministra le risorse economiche e gestisce la contabilità dell'Ufficio; cura la redazione del bilancio di previsione, delle note di variazione e del bilancio consuntivo dell'Autorità. Provvede alla conservazione dei beni patrimoniali dell'Ufficio e cura la gestione dell'immobile adibito a sede dell'Autorità.

 

Dipartimento attività ispettive

Dirigente: dott. Claudio Filippi - E-mail
Cura lo svolgimento delle attività ispettive e di accertamenti in loco di competenza del Garante secondo le diverse modalità utilizzabili, anche in attuazione dei programmi periodici di cui predispone lo schema, in collaborazione con i dipartimenti per gli affari giuridici. Presta la collaborazione richiesta dall'autorità giudiziaria, cura i rapporti con le forze di polizia che cooperano con l'Autorità, ed esegue le indagini per le violazioni costituenti reato che si riferiscono alle materie di competenza del Garante, avvalendosi del personale cui è attribuita la qualifica di ufficiale e agente di polizia giudiziaria. Cura l'attuazione dei protocolli per le relazioni istituzionali connessi all'attività di accertamento e controllo e i contatti con le competenti amministrazioni e relative articolazioni sul territorio.

 

Dipartimento tecnologie digitali e sicurezza informatica

Dirigente: dott. Cosimo Comella - E-mail
Cura il funzionamento e lo sviluppo dei sistemi informativi dell'Ufficio, promuove l'acquisizione e cura l'ordinata gestione dei beni e servizi a contenuto tecnologico, assicurandone l'uniforme dotazione all'interno dell'Ufficio e predisponendo i protocolli e i capitolati tecnici; cura la sicurezza informatica e la funzionalità delle infrastrutture tecnologiche dell'Ufficio, raccordandosi ai responsabili delle unità interessate. Cura la progettazione di procedure e sistemi informatici; formula proposte di interventi formativi in materia informatica e fornisce supporto informatico alle altre unità. Cura anche l'esame di segnalazioni e quesiti di natura prettamente tecnica collaborando a provvedimenti decisori in tema di misure di sicurezza dei trattamenti con strumenti elettronici, supportando le altre unità organizzative nella trattazione di procedimenti e partecipando anche all'attività ispettiva; fornisce il medesimo supporto al Collegio sugli scenari delle nuove tecnologie.

 

Dipartimento risorse umane e attività contrattuali

Dirigente: dott.ssa Irma Dramissino - E-mail risorse umane - E-mail attività contrattuali
Cura la gestione e il trattamento giuridico economico del personale dipendente e di quello utilizzato ad altro titolo dall'Ufficio; svolge attività di supporto in materia di organizzazione dell'Ufficio e del lavoro; cura le relazioni sindacali, collabora con la competente struttura in materia di contenzioso del personale; elabora il programma annuale di formazione interna d'intesa con le altre unità organizzative e cura la formazione e l'aggiornamento del personale dell'Ufficio, anche prevedendo opportune intese e sinergie con altri enti e autorità indipendenti; cura gli adempimenti relativi alla sicurezza dei luoghi di lavoro; predispone gli indicatori per misurare i risultati e i rendimenti dell'azione amministrativa, in collaborazione con altre unità organizzative.
Cura, anche mediante sinergie con altre autorità indipendenti, l'attività negoziale dell'Ufficio e quella in materia di procedure contrattuali, provvede all'approvazione e alla sottoscrizione dei contratti per importi inferiori a centomila euro e predispone la proposta e la documentazione utile per i contratti di importo superiore, a norma dell'art. 20 del regolamento n. 3/2000.

 

Dipartimento affari legali e di giustizia

Dirigente: dott. Luigi Cannada-Bartoli - E-mail
Cura la trattazione degli affari legali dell'Autorità,  con specifico riguardo al contenzioso derivante dall'impugnazione di atti e provvedimenti dell'Autorità, di gestione o relativi alle materie di competenza istituzionale; cura la difesa della medesima in caso di impugnazione dell'ordinanza ingiunzione in sede giudiziaria. Si occupa dei trattamenti di dati personali connessi all'attività forense, nonché dei trattamenti effettuati presso forze di polizia, uffici giudiziari, organi di autogoverno di magistrature e il Ministero della giustizia, curando l'istruttoria dei relativi procedimenti. Supervisiona l'attività della segreteria di sicurezza istituita presso la segreteria generale.

 

 

Servizi

 

Servizio affari legislativi e istituzionali

Dirigente: dott. Mario de Bernart - E-mail
Monitora l'attività legislativa e regolamentare del Parlamento e del Governo redigendo altresì schemi di proposte emendative. Predispone appunti a supporto delle audizioni del Garante in Parlamento. In collaborazione con i dipartimenti interessati, cura l'istruttoria dei pareri  richiesti dalla Presidenza del Consiglio dei ministri e dai ministeri, ai sensi dell'articolo 154 del Codice in materia di protezione dei dati personali.

 

Servizio relazioni internazionali e con l'Unione europea

Dirigente: dott. Luigi Montuori - E-mail
Cura le relazioni e la cooperazione con gli organismi comunitari e altre istituzioni ed organizzazioni internazionali e partecipa a comitati e gruppi di lavoro in sede comunitaria e internazionale su questioni d'interesse del Garante. Cura la collaborazione con le autorità di protezione dati degli altri Stati membri e, in particolare, le attività di cooperazione previste dal Regolamento (UE) 2016/679, con particolare riferimento ai contatti con le altre autorità di protezione dei dati relativi all'individuazione della autorità di controllo capofila e alla procedura di cooperazione.

 

Servizio relazioni esterne e media

Dirigente: dott. Baldo Meo - E-mail - CONTATTI URP
Cura le relazioni dell'Autorità con i mezzi di comunicazione e provvede alla diffusione delle informazioni relative all'attività istituzionale del Garante, promuove iniziative editoriali mediante campagne informative e la predisposizione di documentazione divulgativa per settori. Coordina l'attività informativa sui social media, cura la Newsletter dell'Autorità e gestisce il sito web del Garante. Al servizio fa capo l'Ufficio relazioni con il pubblico che fornisce; risposte a quesiti, richieste di informazioni anche sulla base delle indicazioni e della documentazione fornita da Dipartimenti e Servizi, pure attraverso la predisposizione di note che richiamano provvedimenti generali del Garante; risposte a richieste di documentazione e materiale informativo.

 

Servizio studi e documentazione

Dirigente: dott. Roberto Lattanzi - E-mail
Effettua studi e ricerche ed acquisisce documentazione su materie di interesse dell'Autorità anche in riferimento al contesto internazionale, alle nuove tecnologie e ai diritti della personalità. Coordina la preparazione della Relazione annuale al Parlamento; cura l'acquisizione, la disponibilità e la conoscenza della documentazione di interesse dell'Ufficio nonché  l'aggiornamento continuo del personale dell'Ufficio anche mediante un notiziario interno.

 

Servizio controllo di gestione

Dott. Valentina Gagliardi
Organizza la raccolta delle informazioni rilevanti relative all'attività del Garante assicurando un adeguato controllo sulla gestione complessiva dell'Ufficio attraverso, in particolare, l'analisi dell'andamento dell'attività degli Uffici, il riepilogo dei flussi procedurali (fascicoli assegnati ed evasi) fornendo al riguardo periodici rapporti.
 

 

Responsabile della segreteria del Collegio

dott. Luigi MontuoriE-mail

 

Responsabile della protezione dei dati personali

dott.ssa Valentina Gagliardi

 

Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza

Dott. Roberto Lattanzi - E-mail